Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. 749
  6. : Sostituzione pastiglie freni anteriori Ducati 999-749

Modello: Ducati 749
Sostituzione pastiglie freni anteriori Ducati 999-749

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire, in semplici passaggi, le pastiglie dei freni anteriori su una Ducati 999 e 749. Come prima cosa andiamo ad allentare i due bulloni che tengono la pinza; utilizziamo una chiave a brucola da 8 mm. Una volta rimossi andiamo a premere la molla verso l'interno in modo da sfilare il perno posteriore, come illustrato nel video; quindi facciamo leva in modo da far rientrare il pistoncino e rimuoviamo le vecchie pastiglie. Non ci resta che sostituirle con quelle nuove, applicando il procedimento inverso dello smontaggio e seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 14 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come allentare i bulloni e rimuovere le vecchie pastiglie dei freni anteriori su una Ducati 999 e 749

Il video tutorial mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori su una Ducati 999 e 749. Per iniziare, si deve allentare i due bulloni che tengono la pinza utilizzando una chiave a brucola da 8 mm. Successivamente, si premere la molla verso l'interno in modo da sfilare il perno posteriore e rimuovere le vecchie pastiglie.

2. Controlli preliminari e inserimento delle nuove pastiglie dei freni anteriori

Una volta tolte le vecchie pastiglie, si può procedere con l'inserimento delle nuove. Prima di farlo, è importante controllare che i pistoncini siano ben dentro. Inoltre, è necessario controllare il livello della vaschetta del liquido freni, perché se è già massimo bisogna togliere un po' di liquido.

3. Montaggio delle nuove pastiglie e serraggio dei bulloni per la sicurezza dei freni anteriori

Per il montaggio delle nuove pastiglie, si deve inserire il perno e la molla, facendo attenzione a posizionare la parte che va a contatto con il pistone. Una volta inserite tutte le pastiglie, si possono rimontare i bulloni e stringerli a metà 43 newton metri. È importante rispettare il copy serraggio per la sicurezza dei freni.

4. Come fare aderire le pastiglie alla pinza e pulire il disco prima di partire

Infine, prima di partire è consigliabile fare alcuni freni per far aderire le pastiglie alla pinza. Si può pulire il disco con un panno per togliere i residui visivi e poi si è pronti a partire. Il video tutorial è stato realizzato per mostrare come sostituire le pastiglie dei freni anteriori su una Ducati 999 e 749 in modo semplice e veloce.

Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi principali utili allo smontaggio e alla sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore, in modo da rimuoverla dal disco; dopodiché rimuoviamo i due perni di bloccaggio della pinza del freno, utilizzando una pinza con le punte, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo e sostituiamo le pastiglie dei freni con quelle nuove, del tipo giusto; diamo prima una ripulita alla pinza dallo sporco residuo, installando così la pinza del freno!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video