Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. 749
  6. : Sostituzione del filtro aria su Ducati 749 e 999

Modello: Ducati 749
Parte: Filtro Aria
Sostituzione del filtro aria su Ducati 749 e 999

Sostituire il filtro aria su Ducati 999 o 749 è estremamente semplice e ora ve lo dimostreremo. Sì perché per aprire la scatola filtro non dovete fare altro che svitare i tre bulloncini che la fissano (notate bene che due sono più lunghi e uno più corto, per cui ricordatevi in che posizione erano fissati) ed estrarre il filtro stesso, poi inserire quello nuova e il gioco è fatto. Si consiglia di mettere del grasso tra la scatola filtro e il condotto d'aspirazione perché faccia da tenuta. Riavvitate i tre bulloni nella stessa posizione in cui li avete trovati e tirateli a mano (non forte) per non rovinare la plastica.

Inserito il 6 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'aria su Ducati 999 o 749

Il video mostra come sostituire il filtro dell'aria su una Ducati 999 o 749. Per aprire la scatola del filtro, è sufficiente svitare i tre bulloni che la fissano e rimuovere il vecchio filtro. Si consiglia di mettere del grasso tra la scatola filtro e il condotto d'aspirazione per far da tenuta. Per il montaggio del nuovo filtro, basta inserirlo nell'alloggiamento della scatola e controllare che i fori siano allineati. Successivamente, si riavvitano i tre bulloni nella stessa posizione in cui erano fissati.

2. Acquisto e montaggio del nuovo filtro dell'aria

Per il nuovo filtro dell'aria, non è necessario acquistare l'intero filtro con lo scheletro, ma è possibile acquistare solo i rettangoli necessari e tagliarli nella forma giusta. Una volta tagliati, vanno oliati e inseriti nell'alloggiamento della scatola filtro. Il montaggio dei tromboncini è un'operazione semplice, ma è importante controllare la posizione dei fori e inserirli correttamente. Si consiglia di mettere del grasso tra il filtro e i bulloni per far da tenuta.

3. Montaggio dei bulloni e del vaso d'espansione

Per il montaggio dei bulloni, si deve fare attenzione a non inserirli di traverso per evitare problemi. Si consiglia di non stringerli troppo per evitare di danneggiare la plastica. È possibile utilizzare un cacciavite multiuso sottile e magnetico per inserirli in spazi ristretti. È importante ricordare che sulla base dell'espansione c'è il vaso d'espansione e dall'altro lato c'è il vero vaso d'espansione. Una volta montato tutto, si deve collegare il tubo del radiatore al vaso d'espansione con una clip e riempirlo con il liquido refrigerante.

4. Conclusioni e raccomandazioni

Il video termina con la raccomandazione di iscriversi al canale e di guardare gli altri video del produttore. Il nuovo filtro dell'aria garantisce una migliore aspirazione dell'aria e una maggiore potenza al motore. La sostituzione del filtro è un'operazione semplice e può essere eseguita anche da chi non ha molta esperienza di meccanica.

Come si smonta il motore della Gilera DNA 50?

La procedura di smontaggio del motore della Gilera DNA 50 prevede che si vada a rimuovere il motore dall'interno del suo vano di alloggiamento, svitandone le viti di fissaggio e scollegandone tutti i cavi relativi ai suoi sensori: a questo punto sarà possibile procedere allentando le viti che fissano il cilindro alla parte superiore del blocco motore, rimuovendone candela e bobina apposita. A questo punto si potrà staccare il pistone sottostante dalla sua biella e sarà poi possibile accedere anche alle ulteriori componenti interne; quindi si potranno inserire tutti i nuovi pezzi di ricambio e rimontare il motore nella sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video