Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. 749
  6. : Sostituzione candele su Ducati 749

Modello: Ducati 749
Parte: Candele
Sostituzione candele su Ducati 749

Scollegate il connettore della bobina premendo sulla linguetta e sfilando lo stesso. Svitate il dado da 10 mm, senza perderlo, e sollevate il cappuccio della candela aiutandovi con lo svitol e facendo leva da sotto con un cacciavite piatto. Date una pulita alla zona e un po' di grasso sulla guarnizione e sul cappuccio della candela. Utilizzate una chiave a bussola da 15 con cui riusciate a svitare e ad estrarre la candela. Inserite la candela nuova, dopo averne lubrificata la filettatura, e serratela a 16 Nm. Niente di più facile! Non vi resta che inserire il connettore. La procedura è la stessa per il cilindro orizzontale.

Inserito il 24 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire le candele su una moto Ducati 749 (e molte altre moto simili)

Il video mostra come sostituire le candele su una Ducati 749, ma la procedura è simile per molte altre moto. Innanzitutto, è necessario scollegare il connettore della bobina premendo sulla linguetta e sfilandolo. Successivamente, si deve svitare il dado da 10 mm e sollevare il cappuccio della candela aiutandosi con uno svitol e un cacciavite piatto. Dopo aver pulito la zona e applicato del grasso sulla guarnizione e sul cappuccio della candela, si può utilizzare una chiave a bussola da 15 per svitare e sostituire la candela.

2. Come accedere al cilindro orizzontale per sostituire la candela

Per accedere al cilindro orizzontale, è necessario rimuovere il serbatoio, che è fissato al telaio con due bulloni e due connettori rapidi della benzina. Una volta sostituita la candela, si deve stringere il dado da 10 mm senza esagerare e inserire il connettore della bobina. La procedura è identica per il cilindro orizzontale, ma non è necessario smontare il lettore.

3. Consigli utili per sostituire le candele su una moto

Il video consiglia di lubrificare la filettatura della candela con un po' di olio motore e di prestare attenzione al fatto che il cappuccio della candela si incolla spesso e potrebbe rompersi se si fa leva troppo forte. Inoltre, la chiave a bussola da utilizzare dipende dalla moto e potrebbe essere necessario utilizzare una chiave più stretta. Infine, il video consiglia di chiudere la candela con una coppia compresa tra i 18 e i 22 Nm, anche se il manuale d'officina potrebbe indicare una coppia diversa.

Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi principali utili allo smontaggio e alla sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore, in modo da rimuoverla dal disco; dopodiché rimuoviamo i due perni di bloccaggio della pinza del freno, utilizzando una pinza con le punte, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo e sostituiamo le pastiglie dei freni con quelle nuove, del tipo giusto; diamo prima una ripulita alla pinza dallo sporco residuo, installando così la pinza del freno!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video