Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Smontare e sostituire le candele di una Fiat Punto Evo

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Candele
Operazione: Smontare e sostituire le candele di una Fiat Punto Evo

Vediamo in questo video come smontare e sostituire le candele di una Fiat Punto Evo. Apriamo il vano motore, solleviamo il cofano anteriore, mettiamolo in sicurezza, sconnettiamo i morsetti della batteria. Smontiamo il pannello insonorizzante porta filtro aria, rimuoviamo con cacciavite le bobine sulla testata del motore, subito dopo, svitiamo con una chiave a bussola le candele, tiriamole fuori dalla testata. Prendiamo le nuove candele e accompagniamole con la prolunga della chiave a bussola nella testata motore, serriamo le stesse e colleghiamo le bobine dell'alimentazione a ciascuna candela con i avi nuovi. In fine chiudiamo il cofano motore e testiamo il corretto funzionamento delle stesse, mettendo in moto l'auto.

Inserito il 24 Maggio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le candele su una Fiat Punto Evo

Il video mostra come sostituire le candele di una Fiat Punto Evo. Inizialmente, bisogna aprire il vano motore, sollevare il cofano anteriore e sconnettere i morsetti della batteria. Successivamente, si deve smontare il pannello insonorizzante porta filtro aria e rimuovere le bobine sulla testata del motore. Infine, si svitano le vecchie candele e si sostituiscono con le nuove, collegando le bobine dell'alimentazione a ciascuna candela con i avi nuovi.

2. Strumenti necessari per la sostituzione delle candele

Per effettuare la sostituzione delle candele, sono necessari alcuni strumenti come cavi compatibili, candele compatibili, una chiave dinamometrica, una bussola da 16 per le candele e una da 10 per le viti dell'airbox. Inoltre, possono essere utili guanti e occhiali di protezione. Č possibile trovare il codice delle candele nel libretto di uso e manutenzione dell'auto o su siti che vendono ricambi.

3. Come smontare l'airbox per la sostituzione delle candele

Per smontare l'airbox, bisogna rimuovere due viti esagonali da 10 e liberare il tromboncino del tubo del recupero vapori olio. In seguito, si toglie la fascetta che tiene stretto il tubo e si libera l'airbox tirando verso l'alto e cercando di far leva in alcuni punti. Infine, si stacca il tubicino che si innesta nel corpo farfallato.

4. Come sostituire le bobine per la sostituzione delle candele

Per sostituire le bobine, basta rimuovere le tre viti che tengono la bobina e staccare lo spinotto e i cavi delle candele che partono dalla bobina. In questo caso, non c'č un ordine intrecciato per i cavi perché la bobina č separata in modo chiaro. Bisogna fare attenzione alla lunghezza dei cavi, che varia leggermente. Infine, si tirano via le pipette delle candele e si sostituiscono con le nuove.

5. Come sostituire le candele e i cavi di accensione su un motore a quattro cilindri

Il video mostra come sostituire le candele e i cavi di accensione su un motore a quattro cilindri. Il presentatore inizia spiegando che i cavi delle candele sono molto simili tra loro, ma che č importante non confonderli. Quindi, mostra come rimuovere i cavi e le vecchie candele, utilizzando una chiave dinamometrica per serrare le nuove candele al momento della sostituzione.

6. Consigli utili per la sostituzione delle candele e dei cavi di accensione

Il presentatore mostra anche come confrontare la lunghezza dei vecchi e dei nuovi cavi per assicurarsi di avere il cavo giusto. Inoltre, spiega come utilizzare una bussola apposita per rimuovere le candele e come inserire le nuove candele nel foro corretto. Il video fornisce anche consigli su come evitare di far entrare sporcizia nel foro delle candele.

7. Come rimettere tutto a posto dopo la sostituzione delle candele

Una volta completata la sostituzione delle candele, il presentatore mostra come rimettere tutto a posto, inclusi i cavi di accensione e l'airbox. Il video sottolinea l'importanza di prendersi il tempo necessario per fare il lavoro correttamente e di utilizzare gli attrezzi giusti, come una chiave snodata per facilitare il lavoro.

8. Guida dettagliata per la sostituzione delle candele e dei cavi di accensione su un motore a quattro cilindri

In conclusione, il video fornisce una guida dettagliata su come sostituire le candele e i cavi di accensione su un motore a quattro cilindri. Il presentatore offre consigli utili su come evitare errori e come utilizzare gli attrezzi giusti per fare il lavoro correttamente. Il video č utile per chiunque voglia fare questo lavoro da solo e risparmiare sui costi della manutenzione del veicolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video