Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire la guarnizione della testata di una Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Testata Motore
Operazione: Come sostituire la guarnizione della testata di una Fiat Punto

Prima di iniziare, dovremo aprire il cofano anteriore. Assicuriamoci che il motore sia freddo, e se così non fosse, attendiamo che si raffreddi. Iniziamo quindi con il rimuovere la copertura superiore del motore. Dopodiché dovremo smontare tutti gli spinotti delle candele e i relativi cablaggi, per poi rimuovere le candele stesse. Una volta completato questo passaggio, dovremo rimuovere tutto il blocco del filtro dell'aria e gli iniettori con il relativo sistema di iniezione. Successivamente, dovremo svitare e rimuovere i bulloni posti lungo il perimetro della testata. A questo punto potremo rimuovere la testata, ed avremo raggiunto la guarnizione, che andremo a rimuovere. Fatto ciò, per montare la guarnizione nuova e richiudere il motore, dovremo semplicemente seguire questi passaggi all'inverso, ed avremo terminato con successo la sostituzione.

Inserito il 25 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della guarnizione della testata della macchina

Il video mostra il processo di sostituzione della guarnizione della testata di una macchina. Prima di iniziare, è necessario aprire il cofano anteriore e rimuovere la copertura superiore del motore. Successivamente, si devono smontare tutti gli spinotti delle candele e i relativi cablaggi, per poi rimuovere le candele stesse. Dopo aver rimosso tutto il blocco del filtro dell'aria e gli iniettori con il relativo sistema di iniezione, si devono svitare e rimuovere i bulloni posti lungo il perimetro della testata. A questo punto si può rimuovere la testata e sostituire la guarnizione.

2. Tagliando completo della macchina e riparazione di problemi aggiuntivi

Il meccanico ha deciso di sostituire non solo la guarnizione della testata, ma anche di fare un tagliando completo alla macchina. Ciò include la sostituzione delle candele, la smontatura della distribuzione, la sostituzione di tutti i filtri e l'aggiornamento dei liquidi. Inoltre, la proprietaria della macchina ha dato carta bianca per riparare qualsiasi problema riscontrato durante il lavoro. Il meccanico ha notato tracce di olio e acqua sotto il collettore di scarico e ha deciso di tirare giù tutti i collettori per lavorare comodamente.

3. Sostituzione del termostato, della cinghia di distribuzione e del cuscinetto

Il meccanico ha rimosso il supporto del motore per poter lavorare meglio e ha aperto la coppa dell'olio per riparare la perdita di olio. Ha anche notato che il tubo dell'acqua che passa sotto al collettore di scarico era bagnato e potrebbe perdere. Ha deciso di sostituire la cinghia di distribuzione e il cuscinetto, poiché non era sicuro della loro provenienza. Ha anche notato che il termostato era ancora originale e ha deciso di sostituirlo.

4. Rimozione dei collettori e degli altri componenti per la riparazione

Il meccanico ha staccato tutti i tubi della benzina, i cavi e il carico della centralina per lavorare meglio. Ha notato che il termostato era ancora originale e ha deciso di sostituirlo. Dopo aver smontato tutti i collettori, ha concentrato il suo lavoro sulla rimozione della cinghia di distribuzione e del coperchio. Il meccanico ha aggiornato costantemente gli spettatori sul suo lavoro e ha assicurato che avrebbe mostrato tutto ciò che usciva dalla testata alla fine del video.

5. Pulizia della testata e applicazione del silicone sulla coppa dell'olio

Il video mostra il lavoro di un meccanico che sta lavorando sulla testata di un motore. Egli spiega come sta pulendo la testata e la coppa dell'olio, utilizzando carta abrasiva e diluente per rimuovere tracce di olio e grasso. Inoltre, mostra come applicare il silicone sulla coppa dell'olio per garantire una buona aderenza. Il meccanico smonta anche il sensore del refrigerante per pulirlo e sostituisce la flangia danneggiata.

6. Pulizia del collettore di scarico e sostituzione di sensori

Il meccanico continua il lavoro sulla testata del motore, mostrando come ha pulito il collettore di scarico con una mola smerigliatrice. Inoltre, sostituisce il sensore di pressione assoluta sulla testata e pulisce le valvole. Tuttavia, nota che l'officina ha lasciato alcuni buchi sulla flangia del termostato, che dovrà riempire con del silicone per evitare perdite. Il meccanico esprime il suo disappunto per il lavoro svolto dall'officina.

7. Controllo della coppia di serraggio delle viti sulla testata e verifica delle specifiche

Il meccanico mostra la testata riparata e pulita, con le nuove guide valvole e le guarnizioni. Egli spiega come ha controllato la coppia di serraggio delle viti sulla testata utilizzando una dinamometrica, e ha verificato le specifiche di serraggio sul programma dell'azienda. Inoltre, mostra il sensore del refrigerante e il sensore di pressione assoluta, pronti per essere rimontati sulla testata.

8. Rimontaggio della testata sul motore e preparazione per il lavoro successivo

Il video termina con il meccanico che si prepara a rimontare la testata sul motore, stringendo le viti con una chiave. Egli osserva che la coppa dell'olio è stata lasciata aperta per asciugarsi durante la notte, per garantire una buona aderenza del silicone. Il meccanico conclude dicendo che continuerà il lavoro il giorno successivo.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video