Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : smontare il pulsante dell'alzacristalli su Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 1, 176 - Anni 1993-1999
Parte: Pulsante Alzacristalli
Operazione: smontare il pulsante dell'alzacristalli su Fiat Punto

Come smontare il pulsante dell'alzacristalli posto nel pannello portiera lato passeggero di una Fiat Punto? In questo video viene spiegato come procedere. Prima di iniziare i lavori di smontaggio, andiamo a scollegare i morsetti della batteria posta nel vano motore. Con una leva in plastica o metallo andiamo a fare leva tra il pulsante e la maniglia della portiera. Una volta estratto il pulsante dalla maniglia, facciamo una pressione sui due fermi in plastica posti sullo stesso e sconnettiamo il cavetto dell'alimentazione. In fine montiamo un nuovo pulsante nella maniglia della Punto (connettiamo il morsetto dell'alimentazione).

Inserito il 23 Giugno 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla riparazione del pulsante dell'alzacristalli Fiat Punto

Il video mostra come smontare e riparare il pulsante dell'alzacristalli sul pannello portiera della Fiat Punto, lato passeggero. Prima di iniziare i lavori di smontaggio, è importante scollegare i morsetti della batteria posta nel vano motore. Successivamente, con una leva in plastica o metallo, si fa leva tra il pulsante e la maniglia della portiera per estrarlo. Una volta estratto il pulsante dalla maniglia, si preme sui due fermi in plastica posti sullo stesso e si sconnette il cavetto dell'alimentazione. Infine, si monta un nuovo pulsante nella maniglia della Punto.

2. Smontaggio del pulsante dell'alzacristalli

Per smontare il pulsante, si utilizza una spatola o un giraviti a piatta per fare leva tra il pulsante e la maniglia della portiera. Una volta estratto il pulsante, si preme sulla linguetta e si tira il pulsante via. Si fa attenzione a segnare la posizione del pulsante per facilitare il rimontaggio. Successivamente, si procede a smontare il pulsante e rimuovere la parte bruciacchiata del contatto elettrico. Si utilizza una carta abrasiva per limare i contatti e si proteggono con vasellina bianca.

3. Riparazione del contatto elettrico del pulsante

Dopo aver riparato il contatto elettrico, si riassembla il pulsante e si salda il circuito. Si utilizza una bassa saldante di buona qualità e si effettua una solida saldatura. Infine, si reinserisce il pulsante e si accende il quadro per verificare il funzionamento dell'alzacristalli. Se tutto funziona correttamente, si può rimontare il pannello portiera e chiudere il lavoro.

4. Consigli per la riparazione del pulsante dell'alzacristalli

In generale, la riparazione del pulsante dell'alzacristalli richiede attenzione e precisione. È importante seguire le istruzioni con cura e utilizzare gli strumenti adatti per evitare di danneggiare il pulsante o il contatto elettrico. Con un po' di pazienza e di manualità, è possibile riparare il pulsante e risparmiare sui costi di riparazione presso un meccanico.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video