Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come smontare la testata del motore di una Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 1, 141 - Anni 1980-2003
Parte: Motore
Operazione: Come smontare la testata del motore di una Fiat Panda

Vediamo come smontare la testata del motore di una Fiat Panda. Per cominciare: sfiliamo l'asticella dell'olio, smontiamo il box dell'aerazione e tutti i suoi componenti (con chiave a bussola). Scolleghiamo con una pinza a becco tutti i morsetti che portano elettricità alle candelette del motore. Rimuoviamo i vari cablaggi presenti sulla testata (sconnettiamo con una pinza le fascette in metallo dei vari tubi e i vari morsetti dell'alimentazione). Svitiamo con una chiave a bussola o avvitatore elettrico tutti i perni sulla testata del motore; rimuoviamola via insieme alla guarnizione. Rimontiamo il tutto procedendo a ritroso (utilizziamo apposito adesivo).

Inserito il 16 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della testata del motore

Il video mostra come smontare la testata del motore di una Fiat Panda 4x4 Trekking. Per iniziare, si sfila l'asticella dell'olio e si smonta il box dell'aerazione e tutti i suoi componenti. Si scollegano con una pinza a becco tutti i morsetti che portano elettricità alle candelette del motore e si rimuovono i vari cablaggi presenti sulla testata. Successivamente, si svitano con una chiave a bussola o avvitatore elettrico tutti i perni sulla testata del motore e si rimuove la guarnizione insieme alla testata. Infine, si rimonta il tutto procedendo a ritroso e utilizzando un apposito adesivo.

2. Riparazione della guarnizione del coperchio delle punterie

Durante il video, si nota che il coperchio delle punterie presenta una perdita dal coperchio della guarnizione. Per risolvere il problema, si smonta tutto il pezzo del convogliatore, si smonta il filtro e si svitano i quattro bulloni per vedere quello che si può fare. Si puliscono bene le parti interessate e si utilizza del mastice chiamato Virco per riparare la guarnizione. Si mette il mastice nel perimetro della bracamme e si mette anche sulla guarnizione per garantire una tenuta migliore.

3. Difficoltà nell'applicazione del mastice

Il momento più difficile del lavoro è mettere il mastice al centro del punto e ripetere l'operazione su tutto il perimetro. Con un po' di pazienza, si riesce a fare il lavoro e si può montare il coperchio delle punterie. Si incrociano i bulloni prima leggeri e poi si stringono in modo giusto. Si pulisce la bava in eccesso e si può procedere al montaggio finale.

4. Conclusione del lavoro

In conclusione, il video mostra come smontare la testata del motore di una Fiat Panda 4x4 Trekking e come riparare la guarnizione del coperchio delle punterie. Il lavoro richiede un po' di pazienza e attenzione, ma seguendo i passaggi mostrati nel video, si può fare senza problemi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video