Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Stilo
  6. : Come si cambia olio motore e filtro su una Fiat Stilo

Fiat Stilo - Video Tutorial

Modello: Fiat Stilo MK 1 - Anni 2001-2010
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come si cambia olio motore e filtro su una Fiat Stilo

Come si cambia olio motore e filtro su una Fiat Stilo? Vediamo in questo video guida come procedere alla sostituzione. Solleviamo l'auto su un crick e svitiamo il perno della coppa dell'olio; facciamo defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento. Apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso. Con una chiave a nastro svitiamo il grosso filtro dell'olio. Rimuoviamo il filtro dell'olio all'interno del vano motore e posizioniamone uno nuovo. Infine rabbocchiamo il nuovo liquido e chiudiamo il cofano anteriore.

Inserito il 24 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per la sostituzione dell'olio motore e del filtro su una Fiat Stilo

Il video guida mostra come effettuare la sostituzione dell'olio motore e del filtro su una Fiat Stilo. Per iniziare, è necessario sollevare l'auto su un crick e svitare il perno della coppa dell'olio per far defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento. Successivamente, è necessario aprire lo sportello dell'auto e sollevare il cofano anteriore per accedere al vano motore.

2. Sostituzione del filtro dell'olio su una Fiat Stilo

Una volta aperto il cofano, si deve svitare il grosso filtro dell'olio con una chiave a nastro e rimuovere il vecchio filtro dall'interno del vano motore. Dopodiché, si deve posizionare il nuovo filtro dell'olio e rabboccare il nuovo liquido. Infine, si deve chiudere il cofano anteriore.

3. Consigli importanti per la sostituzione dell'olio motore e del filtro su una Fiat Stilo

Per effettuare il cambio dell'olio motore, è importante mettere in sicurezza l'auto e consultare il tutorial per sapere come farlo. Durante la sostituzione, è necessario effettuare alcuni leggeri colpi di martello sul bouchon del carter per facilitare lo sversamento dell'olio. Inoltre, è importante confrontare l'ancien e il nuovo filtro dell'olio per assicurarsi che siano compatibili.

4. Verifica del livello dell'olio dopo aver sostituito il filtro e l'olio motore su una Fiat Stilo

Dopo aver posizionato il nuovo filtro dell'olio, è necessario effettuare il livello dell'olio. Per farlo, si deve rimuovere le chandelles e il cric dell'auto e posizionare l'entonnoir sul bouchon di remplissage de ville. Infine, si deve versare l'olio e controllare il livello con la jauge.

5. Avviamento del motore dopo aver sostituito il filtro e l'olio motore su una Fiat Stilo

Infine, una volta effettuato il cambio dell'olio motore e del filtro, si deve avviare il motore e lasciarlo girare per circa un minuto prima di spegnerlo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video