Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Seicento
  6. : Sostituire la cinghia della distribuzione su una Fiat 600

Fiat Seicento - Video Tutorial

Modello: Fiat Seicento MK 1 - Anni 1998-2010
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituire la cinghia della distribuzione su una Fiat 600

Apprestiamoci a sostituire la cinghia della distribuzione su una Fiat 600. Solleviamo l'auto su un ponte a colonna; smontiamo la ruota anteriore, e il parasassi destro della ruota. Una volta effettuate queste operazioni, rimuoviamo il pannello di copertura della cinghia (smontiamo il sensore). Con apposita chiave fissa andiamo ad allentare il secondo tendicinghia e sfiliamo via la cinghia dalla sede. Dopo aver montato la nuova cinghia, con chiave fissa andiamo a montare il rullo tendicinghia, tendiamo fino ad avere la giusta tensione della cinghia (montiamo le due cinghie). Infine controlliamo il tendicinghia e cinghia stessa, serriamo con la chiave a bussola il tutto.

Inserito il 18 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia della distribuzione su una Fiat 600

Il video mostra come sostituire la cinghia della distribuzione su una Fiat 600. Il meccanico solleva l'auto su un ponte a colonna e smonta la ruota anteriore e il parasassi destro della ruota per accedere alla copertura della cinghia. Con una chiave fissa, allenta il secondo tendicinghia e rimuove la vecchia cinghia dalla sede. Dopo aver montato la nuova cinghia, monta il rullo tendicinghia e tende la cinghia fino a raggiungere la giusta tensione. Infine, controlla il tendicinghia e la cinghia stessa e serrano il tutto con una chiave a bussola.

2. Descrizione del kit utilizzato per la sostituzione

Il kit utilizzato per la sostituzione della cinghia della distribuzione è il modello 529 0 0 63 10, che include due cinghie di servizi, due tenditori e altri pezzi di ricambio. Le cinghie dei servizi sono marchiate in a22 e hanno una forma e una larghezza diverse. I tenditori delle cinghie non hanno la molla, il che rende la sostituzione più difficile. Il meccanico utilizza un dinamometro per misurare la tensione delle cinghie, ma in mancanza di questo strumento, deve fare tutto ad occhio.

3. Smontaggio della copertura del paraschizzi e rimozione delle vecchie cinghie

Il meccanico smonta la copertura del paraschizzi con una chiave esagonale femmina da otto e rimuove i bulloncini che la tengono in posizione. Successivamente, allenta il primo e il secondo tendicinghia con una chiave fissa e rimuove le vecchie cinghie dei servizi. La prima cinghia è difficile da allentare perché il precedente meccanico l'ha stretta troppo. Il meccanico deve utilizzare molta forza per allentare i bulloni e rimuovere le cinghie.

4. Tensionamento della nuova cinghia e controllo finale

Una volta montata la nuova cinghia e il rullo tendicinghia, il meccanico deve tendere la cinghia fino a raggiungere la giusta tensione. Non avendo il dinamometro, deve fare tutto ad occhio e utilizzare la sua esperienza per capire quando la tensione è corretta. Infine, controlla il tendicinghia e la cinghia stessa e serrano il tutto con una chiave a bussola. La sostituzione della cinghia della distribuzione è un lavoro importante e deve essere fatto con cura per garantire il corretto funzionamento dell'auto.

5. Video tutorial sulla sostituzione delle cinghie del motore

Il video mostra il processo di smontaggio e sostituzione delle cinghie del motore di una macchina. Il protagonista del video spiega passo dopo passo come smontare i tenditori delle cinghie e sostituire le vecchie cinghie con delle nuove. Viene mostrato come utilizzare gli strumenti necessari per il lavoro e come regolare la tensione delle cinghie dopo averle montate.

6. Difficoltà incontrate durante lo smontaggio

Durante il processo di smontaggio, il protagonista si trova di fronte a diverse difficoltà, come bulloni troppo stretti o vecchie cinghie che si stanno sfilacciando. Tuttavia, grazie alla sua esperienza e alla sua determinazione, riesce a superare tutti gli ostacoli e a completare il lavoro con successo.

7. Regolazione della tensione delle cinghie e pulizia del motore

Dopo aver sostituito le cinghie, il protagonista regola la tensione delle stesse e stringe i bulloni con attenzione. Viene spiegato come verificare la corretta tensione delle cinghie e come utilizzare un compressore per pulire il motore prima di rimontare le coperture.

8. Rimontaggio delle coperture e conclusioni del lavoro.

Il video termina con il protagonista che rimonta le coperture del motore e conclude il lavoro. Vengono forniti anche consigli utili per chiunque voglia affrontare un lavoro simile sul proprio veicolo. Il video è stato realizzato con l'intento di fornire un'utile guida per chiunque voglia imparare a sostituire le cinghie del motore della propria macchina.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video