Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Seicento
  6. : Sostituzione cinghia di distribuzione su Fiat 600

Fiat Seicento - Video Tutorial

Modello: Fiat Seicento MK 1 - Anni 1998-2010
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituzione cinghia di distribuzione su Fiat 600

Sostituiamo la cinghia della distribuzione se abbiamo superato i km scritti sul manuale. Vediamo come si smonta la cinghia. Solleviamo l'auto su un ponte a colonna; smontiamo la ruota anteriore, e il parasassi destro sopra la ruota. Rimuoviamo il pannello di copertura della cinghia, apriamo il cofano anteriore e rimuoviamo le altre coperture. Con apposita chiave fissa andiamo ad allentare il secondo tendicinghia e sfiliamo via la cinghia dalla sede. Dopo aver montato la nuova cinghia, con chiave fissa andiamo a montare il rullo tendicinghia, tendiamo fino ad avere la giusta tensione della cinghia (montiamo le due cinghie). Infine controlliamo il tendicinghia e cinghia stessa, serriamo con la chiave a bussola tutti i pezzi. Montiamo il parasassi, la ruota e tutte le coperture.

Inserito il 6 Luglio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia della distribuzione su una Fiat Seicento

Il video mostra la sostituzione della cinghia della distribuzione di una Fiat Seicento. Prima di iniziare l'operazione, l'auto viene sollevata su un ponte a colonna e smontate la ruota anteriore e il parasassi destro sopra la ruota. Viene poi rimosso il pannello di copertura della cinghia e tutte le altre coperture. Con una chiave fissa si allenta il tendicinghia e si sfila la vecchia cinghia dalla sede. Dopo aver montato la nuova cinghia, si rimonta il rullo tendicinghia e si controlla la tensione della cinghia.

2. Riparazione della cinghia della distribuzione su una Volkswagen Golf

Il video mostra anche la riparazione di un'altra auto, una Volkswagen Golf. Vengono smontati il cric e il paraurti anteriore, poi si rimuove la copertura del motore e si controlla il timing. Si rimuove il puleggia del motore e si sostituisce la cinghia. Si rimontano le coperture e si controlla la tensione della cinghia. Viene poi rimontato il paraurti e si controlla il funzionamento dell'auto.

3. Attrezzi utilizzati nella sostituzione della cinghia della distribuzione

Il video mostra anche l'uso di attrezzi come un ponte a colonna, una chiave fissa, un cric e un kit di attrezzi Hoffman. Viene anche menzionato l'uso di una pinza di bloccaggio per il motore.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video