Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Smontaggio dell'albero trasmissione su Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Trasmissione
Operazione: Smontaggio dell'albero trasmissione su Fiat Panda

Vediamo come smontare l'albero della trasmissione su una Fiat Panda? Solleviamo l'auto su un ponte a colonna, individuiamo l'albero della trasmissione. Con una chiave a bussola svitiamo i perni di serraggio posti ai lati dell'albero della trasmissione (rimuoviamo i perni intorno alle piastre) dove è situato lo stesso. Una volta smontato il pezzo, rimuoviamolo dall'autovettura (sostituiamolo con un nuovo albero di trasmissione). Infine rimontiamo il nuovo albero della trasmissione (colleghiamo ai due lati lo stesso) e serriamo i perni appositi. Portiamo l'auto a terra e testiamo il corretto funzionamento.

Inserito il 7 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il sinem blocco su una Fiat Panda 4x4

Il video mostra come sostituire il sinem blocco su una Fiat Panda 4x4. Il sinem blocco è un supporto del palier che impedisce alle articolazioni di muoversi troppo. Dopo aver sollevato l'auto su un ponte a colonna, si individua l'albero della trasmissione e si svitano i perni di serraggio ai lati dell'albero. Si rimuove l'albero della trasmissione e si sostituisce con uno nuovo. Si rimonta il nuovo albero della trasmissione e si testa il corretto funzionamento dell'auto.

2. Quando è necessaria la sostituzione del sinem blocco

Il video mostra come la sostituzione del sinem blocco è necessaria quando si ha troppa gioco nell'articolazione del palier, che può causare problemi durante il cambio di marcia. Il sinem blocco è composto da un rodamiento e una cruceta, che devono essere saldati insieme. Poiché la saldatura deve essere precisa e l'equilibrio deve essere perfetto, è consigliabile affidarsi a un professionista per la riparazione.

3. Difficoltà incontrate nella sostituzione del sinem blocco

Il video mostra come il team ha deciso di sostituire il sinem blocco con un recambio più economico, ma ha avuto difficoltà a rimuoverlo poiché era inserito all'interno del caldo. Hanno dovuto rimuovere tutto il cardan per poterlo estrarre. Dopo aver trovato un professionista che ha riparato il sinem blocco, il team ha rimontato il cardan e ha utilizzato fija tornillos per fissare i perni di serraggio.

4. Utilizzo di attrezzature specifiche per lavorare in spazi ristretti

Il video mostra come il team ha utilizzato una carraca dentata fine per lavorare in spazi ristretti e ha ricordato di inserire la fija tornillos per evitare che i componenti in movimento vibrino troppo. Alla fine, il team ha testato il corretto funzionamento dell'auto.

5. Sostituzione del giunto cardanico con attrezzature di alta qualità

Il video mostra come sostituire un giunto cardanico su un'auto utilizzando poche e semplici attrezzature. Il meccanico amatoriale utilizza una carraca dentata fine e una carraca a cricchetto da tre ottavi per rimuovere le parti necessarie e sostituire il giunto cardanico. È importante lavorare con attrezzature di alta qualità, come le carrae Snap-On, per evitare di forzare le parti e causare danni.

6. Utilizzo di una chiave Allen e di una carraca a cricchetto per la sostituzione del giunto cardanico

Il meccanico amatoriale utilizza una chiave Allen per rimuovere il vecchio giunto cardanico e inserire il nuovo. È importante trovare il giusto posizionamento delle parti per evitare di danneggiare il veicolo. Il video mostra anche come utilizzare una carraca a cricchetto con un angolo di retrocessione molto piccolo per lavorare in spazi ristretti.

7. Come risparmiare denaro facendo da soli alcune riparazioni del veicolo

Il video dimostra come è possibile risparmiare denaro facendo da soli alcune riparazioni del veicolo. Anche se alcune riparazioni possono sembrare complesse, con le giuste attrezzature e le istruzioni corrette, possono essere eseguite facilmente. Il meccanico amatoriale incoraggia gli spettatori a provare a fare le proprie riparazioni.

8. Consigli su come scegliere le attrezzature giuste per la propria officina

Il video fornisce anche consigli su come scegliere le attrezzature giuste per la propria officina. Il meccanico amatoriale consiglia di acquistare carrae di alta qualità e di evitare di utilizzare attrezzature economiche che non funzionano bene. Infine, il video invita gli spettatori a condividere il video con amici e familiari che amano la meccanica e le attrezzature.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video