Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire il sensore dei giri dell'albero motore di una Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Sensore Giri Albero Motore
Operazione: Come sostituire il sensore dei giri dell'albero motore di una Fiat Panda

Prima di iniziare, dovremo aprire il cofano anteriore della nostra Fiat Panda. Iniziamo quindi andando a sollevare il frontale della macchina. Dopodiché, dovremo sganciare la clip che fissa il connettore elettrico al sensore dei giri dell'albero motore, per poi disconnettere il connettore stesso. Successivamente, dovremo andare a svitare e rimuovere il bullone che fissa il sensore alla staffa di supporto. A questo punto, potremo rimuovere il sensore stesso, ed avremo concluso lo smontaggio. Per montare il sensore nuovo, dovremo solo seguire questo procedimento all'inverso, ed avremo concluso la sostituzione.

Inserito il 27 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Diagnosi della Fiat Panda Natural Power del 2008

Il video mostra il tecnico mentre esegue una diagnosi su una Fiat Panda Natural Power del 2008. La cliente si era lamentata per un problema allo sterzo elettrico che si bloccava ogni tanto e per la spia motore che si accendeva. Il tecnico decide di fare una diagnosi per verificare se ci sono errori memorizzati nella centralina. Scopre due errori: uno per lo sterzo elettrico e l'altro per il sensore di giri motore.

2. Riparazione dello sterzo elettrico e sostituzione del sensore di giri motore

Il tecnico decide di riparare prima lo sterzo elettrico e poi sostituire il sensore di giri motore. La cliente acconsente alla riparazione e il tecnico procede a sostituire il sensore di giri che aveva già fatto ordinare. Il tecnico mostra il sensore vecchio e quello nuovo e spiega che il costo per la sostituzione è irrisorio.

3. Scansione delle centraline e individuazione del problema principale

Il tecnico esegue una scansione delle centraline della vettura utilizzando un dispositivo di diagnosi. La scansione è veloce e il tecnico legge gli errori che ha trovato. Il sensore di giri motore è il problema principale e il tecnico decide di sostituirlo. La cliente è preoccupata di rimanere a piedi come le è successo con lo sterzo elettrico.

4. Raccomandazione di sostituire il sensore di giri motore e spiegazione del procedimento

Il tecnico mostra come leggere gli errori trovati dalla scansione e come entrare nelle voci per verificare i problemi. Il sensore di giri motore è un componente essenziale per il funzionamento della vettura e il tecnico raccomanda di sostituirlo per evitare ulteriori problemi. La sostituzione del sensore di giri motore è un'operazione semplice e il tecnico spiega come smontare e rimontare il sensore.

5. Sostituzione di un sensore digitale su una macchina e rassicurazione sulla sicurezza

Il video mostra un meccanico che spiega come sostituire un sensore digitale su una macchina. Il costo del sensore è molto basso e la diagnosi indica che il sensore deve essere sostituito. La signora che ha portato la macchina ha detto che non vuole rimanere a piedi come è successo con lo sterzo. Il meccanico rassicura la signora dicendo che quando lo sterzo smette di funzionare, non si rimane a piedi.

6. Posizionamento sotto la macchina e sostituzione del sensore vecchio con quello nuovo

Il meccanico si posiziona sotto la macchina e spiega come staccare il sensore vecchio e svitare il bullone. Poi mostra il nuovo sensore che ha acquistato e lo infila al posto del vecchio. Dopo aver stretto il bullone, il meccanico assicura che la spina sia inserita correttamente e che non ci sia ruggine. Infine, riattiva la sicurezza e la macchina è pronta per essere avviata.

7. Controllo della spia del motore e scansione per verificare la cancellazione degli errori

Dopo aver avviato la macchina, il meccanico controlla che la spia del motore sia spenta e che la macchina funzioni correttamente. Poi esegue una scansione per verificare che gli errori siano stati cancellati. Dopo aver confermato che gli errori sono stati cancellati, il meccanico conclude il video mostrando il vecchio sensore e ricordando ai suoi spettatori di iscriversi al canale e di attivare la campanellina per ricevere notifiche sui prossimi video.

8. Utilità del video per imparare a sostituire un sensore digitale sulla propria macchina.

Il video è utile per chiunque voglia imparare a sostituire un sensore digitale sulla propria macchina. Il meccanico spiega passo dopo passo come procedere e fornisce consigli utili per verificare che il lavoro sia stato eseguito correttamente. Inoltre, il video mostra come utilizzare la diagnosi per individuare il problema e risolverlo in modo efficace.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video