Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Smontaggio sensore numero giri motore Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Sensore Giri Albero Motore
Operazione: Smontaggio sensore numero giri motore Fiat Panda

In questo video tutorial vedremo come smontare il sensore di giri del motore di una Fiat Panda, in particolare il modello 4X4. Per prima cosa andiamo a smontare la ruota anteriore dal lato passeggero, sollevando l'auto e svitando i bulloni, e andiamo a rimuovere le viti del parafango in modo da accedere alle parti del motore. Quindi avvistiamo il sensore che troviamo vicino alla puleggia attaccata all'albero motore: per smontarlo dobbiamo togliere la vite principale del sensore e quindi sfilarlo via. (da svitare con chiave da 10 mm). A questo punto andiamo a rimontare il nuovo sensore e tutti i pezzi precedentemente smontati.

Inserito il 30 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sintomi e diagnosi del guasto al sensore di giri del motore

Il tutorial mostra come sostituire il sensore di giri del motore di una Fiat Panda, in particolare del modello 4X4. I sintomi del guasto al sensore sono vibrazioni e strattonamenti durante la guida, soprattutto in salita o al cambio di marcia. La diagnosi non dà errori e spesso si pensa che il problema sia causato da candele sporche o cavi di dispersione di corrente. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il sensore dei giri del motore è il vero responsabile del guasto.

2. Procedura per sostituire il sensore di giri del motore sulla Fiat Panda 4X4

Per sostituire il sensore, è necessario smontare la ruota anteriore del lato passeggero e rimuovere le viti del parafango per accedere alle parti del motore. Il sensore si trova vicino alla puleggia attaccata all'albero motore e deve essere rimosso svitando la vite principale con una chiave da 10 mm. In seguito, si può rimontare il nuovo sensore e tutti i pezzi precedentemente smontati.

3. Individuazione e rimozione del sensore dei giri del motore, con possibili problemi

Durante il tutorial, viene mostrato come individuare il sensore dei giri del motore e come smontarlo. Viene anche evidenziato il problema che può verificarsi durante la rimozione della vite principale del sensore, che può rompersi e rimanere incastrata. Il sensore nuovo ha un costo di circa 18 euro e può essere acquistato da un ricambista.

4. Prova della macchina dopo la sostituzione del sensore dei giri del motore

Dopo aver sostituito il sensore, la macchina viene provata per verificare se il problema è stato risolto. Nel caso del tutorial, il problema non si è più verificato nei giorni successivi alla sostituzione del sensore. In generale, la sostituzione del sensore dei giri del motore è un'operazione relativamente semplice che può essere eseguita senza problemi.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video