Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire L'olio motore e il filtro su una Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 1, 141 - Anni 1980-2003
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire L'olio motore e il filtro su una Fiat Panda

Oggi vi mostrerò come cambiare l'olio e il filtro del motore sulla nostra Fiat panda, non è un' operazione molto complessa, basta avere un po di accortezza e ci riusciremo senza il bisogno di uno specialista. Per prima cosa smontiamo il tappo del rabbocco dell'olio (cosi da non creare una camera chiusa quando andremo a smontare il tappo di evacuazione dell'olio), adesso passiamo allo smontaggio del tappo di evacuazione dell'olio ( mettiamo una bacinella per la raccolta dell'olio sotto la nostra Fiat Panda), nel frattempo smontiamo il filtro dell'olio aiutandoci con una chiave a cricchetto e sostituiamolo con quello nuovo. Dopo aver constatato tutto il deflusso dell'olio vecchio possiamo montare il tappo di evacuazione e procedere col rabbocco dell'olio nuovo.

Inserito il 7 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare l'olio e il filtro del motore su una Fiat Panda

Il video mostra come cambiare l'olio e il filtro del motore su una Fiat Panda. L'operazione non è molto complessa e può essere eseguita senza la necessità di uno specialista. Per prima cosa, si smonta il tappo del rabbocco dell'olio e si passa allo smontaggio del tappo di evacuazione dell'olio, posizionando una bacinella per la raccolta dell'olio esausto sotto la macchina. Si smonta il filtro dell'olio aiutandosi con una chiave a cricchetto e si sostituisce con uno nuovo. Dopo aver constatato il deflusso dell'olio vecchio, si può montare il tappo di evacuazione e procedere con il rabbocco dell'olio nuovo.

2. Strumenti necessari per l'operazione

Per eseguire l'operazione, sono necessari alcuni strumenti come una chiave a cricchetto, una chiave a brugola da 12 mm, una chiave a nastro e qualche recipiente per la raccolta dell'olio esausto. Inoltre, è consigliabile avere un telo per evitare di rovinare il pavimento e dei contenitori in plastica bianca per raccogliere l'olio esausto. Dopo aver fatto scaldare il motore, si inizia a scaricare l'olio, facendo attenzione a raccogliere tutte le gocce.

3. Smontaggio del filtro dell'olio e rabbocco dell'olio nuovo

Una volta terminato lo scarico dell'olio, si procede con lo smontaggio del filtro dell'olio, aiutandosi con una chiave a nastro. Dopo averlo tolto, si sostituisce con uno nuovo e si avvita a mano, evitando di stringere troppo con la chiave. Si può quindi procedere con il rabbocco dell'olio nuovo, utilizzando un imbuto per evitare di spargere l'olio in giro. Dopo aver controllato che non ci siano perdite, si può rimontare il tappo di evacuazione e il tappo del rabbocco dell'olio.

4. Importanza di lasciare la macchina ferma per almeno mezz'ora e controlli finali

Una volta terminato il lavoro, è importante lasciare la macchina ferma per almeno mezz'ora, in modo che l'olio riesca a scendere. In seguito, bisogna controllare l'asticella dell'olio e verificare che sia pieno. Infine, si può recuperare l'olio esausto e riversarlo nel barattolo dell'olio vuoto.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video