Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire le candelette della Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Candelette
Operazione: Come sostituire le candelette della Fiat Grande Punto

Se sul display del quadro strumenti, all'accensione del quadro, lampeggia la spia di anomalia candelette, significa che una o più di queste si sono danneggiate: il consiglio è dunque quello si sostituirle comunque tutte e quattro e di eseguire questa operazione a motore caldo; iniziare scollegando la presa dal sensore massa aria posto davanti al contenitore del filtro aria motore per poi rimuovere il contenitore stesso: le candelette si trovano subito sotto al flauto del rail; a questo punto scollegare le pipette di alimentazione, soffiare sulla sede delle candelette per rimuovere eventuali residui di sporco, spruzzare dello spray sbloccante e svitare le candelette per poi procedere a ritroso per il montaggio di quelle nuove: si consiglia di applicare del grasso al rame sulla filettatura.

Inserito il 10 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione all'operazione di sostituzione delle candelette del motore dell'auto

Il video tutorial mostra come sostituire le candelette del motore di un'auto se la spia di anomalia candelette lampeggia al momento dell'accensione del quadro strumenti. Questo indica che una o più candelette sono danneggiate e devono essere sostituite. Si consiglia di sostituirle tutte e quattro e di eseguire l'operazione a motore caldo.

2. Procedura dettagliata per la sostituzione delle candelette

Per iniziare, bisogna scollegare la presa dal sensore massa aria e rimuovere il contenitore del filtro aria motore. Le candelette si trovano sotto al flauto del rail e devono essere svitate con l'ausilio di un bussolotto da 82. Si consiglia di applicare del grasso al rame sulla filettatura e di pulire eventuali residui di sporco soffiando sulla sede delle candelette e spruzzando dello spray sbloccante.

3. Installazione delle nuove candelette e rimontaggio della scatola del filtro

Una volta rimosse le vecchie candelette, si possono installare quelle nuove. Bisogna accertarsi di aver acquistato candelette compatibili con il proprio modello di auto, come quelle originali della Bosch. Una volta installate le nuove candelette, si può procedere al rimontaggio della scatola del filtro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video