Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Sostituire specchio retrovisore laterale di una Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Specchietto Retrovisore Esterno
Operazione: Sostituire specchio retrovisore laterale di una Fiat Panda

Succede spesso, purtroppo di urtare o essere urtati e rompere lo specchietto retrovisore. Ora vi illustreremo come fare per smontarlo da soli per abbattere le spese per una rottura fastidiosa. Iniziamo rimuovendo la parte interna dal lato opposto della sede di alloggio dello specchietto in questione. Dopo aver rimosso la plastica e scollegato i contatti elettrici dei comandi dello specchietto facciamo lo stesso con la parte esterna dello specchietto, anch'essa fissata a pressione cioè senza viti o bulloni. In base a come è avvenuta la rottura dello specchietto potremo avere la necessità di svitare il grosso bullone in plastica all'interno del foro dove passano i cavi dello specchietto stesso.

Inserito il 25 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per smontare lo specchietto retrovisore laterale sinistro di una Fiat Panda del 2007

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire lo specchietto retrovisore laterale sinistro di una Fiat Panda del 2007. Il narratore spiega che il procedimento è simile anche per il lato destro. La prima operazione consiste nel rimuovere la parte interna della sede di alloggiamento dello specchietto, scollegando i contatti elettrici dei comandi. Successivamente, si procede alla rimozione della parte esterna dello specchietto, che è fissata a pressione. In base alla tipologia di rottura, potrebbe essere necessario svitare il bullone in plastica all'interno del foro dove passano i cavi dello specchietto.

2. Sostituzione dello specchietto vecchio con uno nuovo elettrico

Il narratore mostra poi come sostituire lo specchietto con uno nuovo, che in questo caso è elettrico. Dopo aver sganciato i contatti elettrici dell'alimentazione dello specchietto, si procede a rimuovere l'elemento vecchio e ad installare quello nuovo, facendo attenzione a far passare i cavi nel foro previsto. Si avvita poi il dado in plastica che blocca lo specchietto, utilizzando un cacciavite a testa piatta e un martello per allentarlo se necessario. Infine, si ricollegano i contatti elettrici e si rimonta la parte esterna dello specchietto.

3. Smontaggio della calotta dello specchietto retrovisore laterale

Il narratore spiega anche come smontare la calotta dello specchietto retrovisore, utilizzando un piccolo cacciavite a testa piatta e facendo attenzione a non danneggiare la plastica. La calotta può essere rimontata con delle leggere pressioni. Il video termina con la presentazione dello specchietto nuovo appena installato e l'invito a lasciare un like e iscriversi al canale del narratore per non perdere i suoi contenuti video.

4. Riassunto del procedimento per smontare e sostituire lo specchietto retrovisore laterale sinistro di una Fiat Panda del 2007

In sintesi, il video mostra come smontare e sostituire lo specchietto retrovisore laterale sinistro di una Fiat Panda del 2007, con l'installazione di uno nuovo elettrico. Il procedimento prevede la rimozione della parte interna e esterna dello specchietto, lo svitamento del dado in plastica che lo blocca, il ricollegamento dei contatti elettrici e il rimontaggio della calotta. Il narratore invita a lasciare un like e a iscriversi al suo canale per non perdere i suoi contenuti video.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video