Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Smontaggio testata Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 1, 176 - Anni 1993-1999
Parte: Testata Motore
Operazione: Smontaggio testata Fiat Punto

In questo video tutorial vedremo come smontare la testata del motore di una Fiat Punto, in particolare sostituiremo la sua guarnizione della testata e tutte le altre. Di solito viene smontata perchè il liquido refrigerante o l'olio passa attraverso la testa andando a mescolarsi con il combustibile. Per prima cosa apriamo il cofano motore e smontiamo tutta la parte superiore ovvero il filtro aria con tutta l'airbox e i suoi manicotti, scollegare i vari tubi e le candele. Inoltre sarebbe bene andare a scollegare i poli della batteria. Rimuovere tutti i dadi della testa ed estrarla: basterà seguire tutto il video!

Inserito il 30 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al tutorial per lo smontaggio della testata del motore di una Fiat Punto

Il tutorial mostra come smontare la testata del motore di una Fiat Punto per sostituire la guarnizione della testata e tutte le altre parti. Solitamente, la testata viene smontata quando il liquido refrigerante o l'olio passa attraverso la testa e si mescola con il combustibile. Per prima cosa, si deve aprire il cofano motore e smontare la parte superiore, inclusi il filtro aria con tutta l'airbox e i suoi manicotti, scollegare i vari tubi e le candele. Inoltre, sarebbe bene scollegare i poli della batteria.

2. Smontaggio della testata del motore e attenzione ai dettagli

Successivamente, si deve rimuovere tutti i dadi della testa ed estrarla. Durante lo smontaggio, è importante prestare attenzione e segnare i vari pezzi in modo da poterli rimontare correttamente successivamente. Si consiglia anche di utilizzare un tavolino su cui appoggiare i vari pezzi e ricordarsi cosa si smetta e come, in modo da poter poi rimontare tutto senza problemi.

3. Possibili problemi durante lo smontaggio della testata del motore e soluzioni

Durante lo smontaggio, si possono incontrare diversi problemi, come ad esempio bulloni nascosti o tubi duri da incastrare. È possibile utilizzare un trapano con relativa adattatore per semplificare il lavoro. Una volta smontata la testata, si può notare la presenza di morchia giallognola, che è sintomo di iodio nell'acqua o acqua nell'olio.

4. La presenza di morchia giallognola e interruzione dei lavori in caso di situazioni più serie

Se la situazione è più seria del previsto, i lavori vengono interrotti e si avvisa il cliente. In questi casi, è obbligatorio uno smontaggio completo del motore e un lavaggio completo per evitare che la schifezza giallognola continui a circolare e causare problemi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video