Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come cambiare il termostato su Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Termostato
Operazione: Come cambiare il termostato su Fiat Panda

Cambiare la valvola del termostato su una Fiat Panda? Vediamo come si smonta da dentro il vano motore. Solleviamo il cofano anteriore, individuiamo i pezzi da smontare. Per effettuare lo smontaggio del termostato dobbiamo smontare la piastra di metallo posta sopra di esso con una chiave a bussola (scolleghiamo i morsetti della batteria). Una volta svitato i perni stacchiamo la piastra di metallo. Stacchiamo il tubo sotto il radiatore e svuotiamolo. Svitiamo le viti al lato del tubo ed estraiamo la valvola del termostato. Fissiamo una nuova valvola del termostato, fissiamo il tubo. Montiamo la piastra di metallo e avvitiamo le viti (colleghiamo l'alimentazione alla batteria). Chiudiamo il cofano anteriore. Testiamo il corretto funzionamento del veicolo con l'accensione.

Inserito il 10 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dei componenti per sostituire la valvola termostatica su una Fiat Panda.

Il video mostra come sostituire la valvola termostatica su una Fiat Panda. Per effettuare questa operazione, č necessario smontare la piastra di metallo posta sopra la valvola con una chiave a bussola e scollegare i morsetti della batteria. Successivamente, bisogna staccare il tubo sotto il radiatore e svuotarlo, svitare le viti al lato del tubo ed estrarre la vecchia valvola del termostato.

2. Installazione della nuova valvola termostatica.

Una volta rimossa la vecchia valvola, č possibile procedere con l'installazione della nuova valvola termostatica. Dopo aver pulito l'area di lavoro con un solvente e una carta vetrata, la nuova valvola viene fissata con le sue due viti e la guarnizione nuova. Successivamente, bisogna rimontare la fascetta sotto il tubo e riposizionare la piastra di metallo sopra la valvola.

3. Riempimento del radiatore e spurgo del sistema di raffreddamento.

Infine, dopo aver rimontato tutti i componenti, bisogna riempire il radiatore con il liquido di raffreddamento e fare lo spurgo. Il video mostra come fare lo spurgo e poi testare il corretto funzionamento del veicolo con l'accensione. Il tutorial č utile per chi vuole risparmiare sulla manutenzione della propria auto e imparare a fare da sé alcune riparazioni.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video