Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Seicento
  6. : Come cambiare ammortizzatore posterore su Fiat 600

Fiat Seicento - Video Tutorial

Modello: Fiat Seicento MK 1 - Anni 1998-2010
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Come cambiare ammortizzatore posterore su Fiat 600

Smontaggio ammortizzatore posteriore di una Fiat 600? Vediamo lo smontaggio del pezzo. Solleviamo l'auto su un ponte a colonna ed individuiamo l'ammortizzatore da smontare. Con una chiave a bussola andiamo a svitare i perni di serraggio dell'ammortizzatore (nella parte superiore ed inferiore). Usiamo doppie chiavi per rimuovere i perni di serraggio (con una mano manteniamo e con l'altra svitiamo) rimuoviamo via l'ammortizzatore dal suo alloggio. Inseriamo l'ammortizzatore nel suo alloggio e andiamo prima a serrare tutti i perni nella parte superiore dell'ammortizzatore e poi a fissare la parte inferiore.

Inserito il 20 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio ammortizzatori posteriori di una Fiat 600

Il video mostra come smontare gli ammortizzatori posteriori di una Fiat 600. Il presentatore solleva l'auto su un ponte a colonna e individua l'ammortizzatore da smontare. Con una chiave a bussola, svita i perni di serraggio dell'ammortizzatore nella parte superiore ed inferiore. Dopo aver rimosso l'ammortizzatore dal suo alloggio, lo inserisce nuovamente e va a serrare tutti i perni nella parte superiore dell'ammortizzatore e poi a fissare la parte inferiore.

2. Procedura di smontaggio per molte auto e strumenti necessari

Il presentatore mostra il nuovo ammortizzatore che ha acquistato per sostituire quello vecchio. La procedura di smontaggio è simile per molte auto e richiede l'uso di chiavi da 17, una chiave a forchetta, una bussola, un cricchetto, una chiave dinamometrica e un frena filetti. Dopo aver allentato i bulloni dell'ammortizzatore, il presentatore ammorbidisce l'ammortizzatore con delle gaite e lo smonta. Successivamente, smonta anche il bullone superiore.

3. Appello agli ingegneri e montaggio del nuovo ammortizzatore

Il presentatore fa un appello agli ingegneri che progettano le auto, chiedendo loro di rendere il lavoro dei meccanici più semplice. Dopo aver montato il nuovo ammortizzatore, stringe i due bulloni a 49 newton per metro con la chiave dinamometrica. Il presentatore conclude il video ringraziando i suoi spettatori e invitandoli a iscriversi al canale.

4. Il cane che fa compagnia e chiusura del video

Infine, il presentatore mostra il suo cane che gli fa compagnia durante il lavoro e scherza sulla sua fame. Il video si conclude con una nota di ringraziamento e un invito a lasciare un commento e un mi piace.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video