Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione filtro olio Fiat Punto 1.3 MultiJet

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Filtro Olio
Operazione: Sostituzione filtro olio Fiat Punto 1.3 MultiJet

In questo video vedremo come smontare il filtro dell'olio di una Fiat Punto motorizzata 1.3 MultiJet; di conseguenza verrà effettuato anche il cambio dell'olio. Per prima cosa solleviamo la vettura e andiamo a svitare il tappo di sfogo dell'olio: quindi far scolare per più di dieci minuti tutto il vecchio olio in un recipiente. A questo punto rimettiamo il tappo dell'olio e andiamo a smontare il filtro: per farlo svitiamo la vite con una chiave a cricchetto e tiriamo via il coperchio del filtro; quindi con una chiave svitiamo il bullone centrale ed estraiamo il filtro, sostituendolo con quello nuovo.

Inserito il 10 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio dell'olio e sostituzione del filtro dell'olio su una Fiat Punto 1.3 MultiJet

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio e la sostituzione del filtro dell'olio su una Fiat Punto 1.3 MultiJet. Per prima cosa, sollevano la macchina e svitano il tappo di sfogo dell'olio per far scolare tutto il vecchio olio in un recipiente. Successivamente, smontano il filtro dell'olio svitando la vite con una chiave a cricchetto e tirando via il coperchio del filtro, poi estraggono il filtro vecchio e lo sostituiscono con uno nuovo.

2. Prodotti necessari per effettuare il cambio dell'olio e sostituire il filtro dell'olio

Per effettuare il cambio dell'olio, è necessario acquistare un filtro dell'olio, un detergente pre-cambio olio, un raccoglitore dell'olio e l'olio stesso. Nel video sono forniti i link per acquistare i prodotti consigliati. È importante conoscere il tipo e la quantità di olio necessari, e prima di cambiare l'olio, si consiglia di aggiungere il detergente pre-cambio olio all'olio usato per sbloccare il motore e rimuovere i residui persistenti.

3. Svuotare il vecchio olio

Per svuotare il vecchio olio, è necessario sollevare la parte anteriore della macchina e allentare il drenaggio con una chiave a bussola e un dado a brugola da 12 mm. Quando si rimuove il drenaggio, è importante avere un raccoglitore dell'olio sotto per raccogliere l'olio che fuoriesce. È importante fare attenzione quando si stringe il dado dell'olio per evitare che l'olio fuoriesca improvvisamente.

4. Sostituire il filtro dell'olio

Per sostituire il filtro dell'olio, è necessario scollegare e separare il filtro dell'aria per accedere al filtro dell'olio. È importante avere un raccoglitore dell'olio sotto per raccogliere l'olio che fuoriesce quando si rimuove il vecchio filtro. Una volta rimosso il vecchio filtro, è possibile installare il nuovo filtro dell'olio.

5. Istruzioni dettagliate per effettuare il cambio dell'olio e la sostituzione del filtro dell'olio

In conclusione, il video fornisce istruzioni dettagliate su come effettuare il cambio dell'olio e la sostituzione del filtro dell'olio su una Fiat Punto 1.3 MultiJet. È importante seguire attentamente le istruzioni e avere gli strumenti e i prodotti necessari per effettuare correttamente il cambio dell'olio e la sostituzione del filtro dell'olio.

6. Come cambiare il filtro dell'olio su un'auto

Questo tutorial spiega come cambiare il filtro dell'olio su un'auto. Prima di iniziare, è importante raccogliere l'olio contenuto nel filtro e posizionare un raccoglitore di liquidi sotto di esso per evitare perdite. Per accedere al filtro, è necessario staccare e separare il condotto dell'aria. Successivamente, si deve rimuovere la copertura di protezione del filtro utilizzando una chiave a bussola, un estensore e una presa da 10 millimetri. Una volta rimossa la copertura, si può accedere al flangia del filtro.

7. Rimuovere e sostituire il filtro dell'olio

Per rimuovere il filtro, si deve utilizzare una chiave a bussola, un estensore e una presa da 27 millimetri. Dopo aver rimosso il vecchio filtro, bisogna pulire la flangia utilizzando un liquido detergente per freni e carta assorbente. Poi, si può inserire il nuovo filtro e sostituire la guarnizione con quella fornita con il nuovo filtro. Una volta terminato, si deve riavvitare il filtro e rimettere la copertura di protezione.

8. Riempire l'olio nel motore con precisione

Dopo aver cambiato il filtro dell'olio, bisogna rimettere l'olio nel motore con molta precisione. Si consiglia di riempire il 90% della quantità suggerita e poi controllare il livello dell'olio. Per farlo, si deve avviare il motore e farlo girare per 30 secondi, poi rimuovere la sonda dell'olio e controllare il livello. L'obiettivo è di mantenere il livello vicino al massimo, ma senza superarlo.

9. Verificare il livello dell'olio e le eventuali perdite

Infine, si deve verificare che il livello dell'olio sia corretto e che non ci siano perdite. Una volta completata l'operazione, il tutorial è terminato.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video