Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Sostituzione filtro olio motore su Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2021
Parte: Filtro Olio
Operazione: Sostituzione filtro olio motore su Fiat 500

Si consiglia per questo modello l'utilizzo di olio sintetico 5W-30. Alzate la parte anteriore dell'auto con un crick. Aprite il cofano e mettete l'apposita stecca di sostegno. Svitate il bullone di scarico dell'olio motore posto nella parte inferiore del vano e raccogliete il lubrificante esausto in una vaschetta. Riavvitate il bullone di scarico e tornate alla parte superiore del cofano, dove potete a questo punto svitare le viti che fissano il coperchio del filtro motore. Svitate il filtro stesso con chiave a bussola da 27. Rimuovetene l'o-r e inseritelo sul filtro nuovo. Avvitatelo in sede e caricate l'olio nuovo dal vano con il tappo giallo.

Inserito il 24 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Istruzioni dettagliate per il cambio dell'olio sull'auto

Il video fornisce istruzioni dettagliate per cambiare l'olio su un'auto utilizzando un filtro dell'olio, un detergente per il cambio dell'olio e un raccoglitore dell'olio esausto. Si consiglia di utilizzare olio sintetico 5W-30 per questo modello di auto.

2. Sollevare l'auto e raccogliere l'olio esausto

Per effettuare il cambio dell'olio, è necessario sollevare la parte anteriore dell'auto con un crick e aprire il cofano. Si deve svitare il bullone di scarico dell'olio motore posto nella parte inferiore del vano e raccogliere il lubrificante esausto in una vaschetta.

3. Sostituire il filtro dell'olio

Inoltre, si deve sostituire il filtro dell'olio, per cui è necessario svitare le viti che fissano il coperchio del filtro motore e rimuovere il filtro stesso con chiave a bussola da 27. Rimuovendo l'o-ring, si inserisce il nuovo filtro e si avvita in sede.

4. Aggiungere l'olio nuovo e controllare il livello

Infine, si deve aggiungere l'olio nuovo dal vano con il tappo giallo, mettendo il 90% della quantità suggerita e poi controllando il livello di olio con la stecca. Si avvia il motore e si controlla nuovamente il livello di olio per garantire che sia al livello ottimale.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video