Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Smontaggio giunto omocinetico su Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Operazione: Smontaggio giunto omocinetico su Fiat Punto

Allentate i bulloni della ruota interessata, alzate l'auto con un ponte o con un crick e rimuovete la stessa. Svitate il dado del mozzo, poi i due bulloni che fissano l'ammortizzatore (per rimuovere gli stessi aiutatevi con un piede di porco), girate tutto lo sterzo e sfilate il semiasse. Togliete le fascette attorno alla cuffia e sfilate la stessa verso dalla parte superiore, magari rompendola in modo che esca meglio. Rimuovete le sfere facendo leva con un cacciavite. Allo stesso modo, ovvero facendo leva con un cacciavite o con l'attrezzo che preferite, rompete gli incastri del giunto. Per il montaggio procedete ovviamente a ritroso.

Inserito il 26 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del giunto di una Fiat Punto a 188

Il tutorial mostra come smontare e sostituire il giunto di una Fiat Punto a 188. Dopo aver sollevato l'auto con un ponte o un crick, si procede a rimuovere la ruota interessata e il dado del mozzo. Successivamente, si svitano i due bulloni che fissano l'ammortizzatore e si sfila il semiasse. Si tolgono le fascette attorno alla cuffia e si sfilano le sfere e gli incastri del giunto con l'aiuto di un cacciavite.

2. Rimozione della cuffia e delle sfere del giunto

Il tutorial evidenzia la presenza di una cuffia da sostituire e il problema del grasso che si sparge durante la rimozione. Si consiglia di tagliare la cocente dell'apparecchio per sfidare il giunto, in quanto non viene via facilmente. Si procede quindi a sfilare la cuffia dalla parte superiore e a prendere le sfere con un cacciavite. Si raccomanda di allargare le tacche del cacciavite per rimuovere le sfere e di lasciare un po' di spazio per evitare di danneggiare il giunto.

3. Sostituzione del vecchio giunto con uno nuovo

Il tutorial mostra come sostituire il vecchio giunto con uno nuovo. Si consiglia di mettere il nuovo tappetino e di riempire la cuffia con grasso. Si infila il semiasse e si stringono le fascette attorno alla cuffia. Si raccomanda di montare le cuffie basse, quasi alla linea dello scalino, per evitare che si rompano. Si rimonta tutto e si verifica che il giunto funzioni correttamente.

4. Presentazione del lavoro svolto e risultato positivo della sostituzione

Il tutorial conclude con la presentazione del lavoro svolto e il risultato positivo della sostituzione del giunto. Si consiglia di stringere bene il tutto per evitare che si sposti durante la guida. Si ringrazia per la visione del video e si invita a mettere un like se il tutorial è stato utile.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video