Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come si sostituisce il refrigerante su radiatore Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2021
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si sostituisce il refrigerante su radiatore Fiat 500

Come si sostituisce il liquido refrigerante di una Fiat 500? Vediamo la sostituzione del liquido del radiatore. Solleviamo il cofano anteriore del motore, svitiamo il tappo della vaschetta refrigerante. Sconnettiamo con chiave a bussola il manicotto del radiatore nella parte inferiore: svitiamo le viti del tubo di circolazione. A smontaggio dei manicotti facciamo defluire il liquido pieno di ruggine in un contenitore. Colleghiamo i manicotti smontati in precedenza, avvitiamo i perni di serraggio delle fascette in metallo del radiatore nel vano motore. Riempire il sistema di refrigerazione con il nuovo liquido consigliato dalla casa costruttrice.

Inserito il 21 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del liquido refrigerante su una Fiat 500: smontaggio dei manicotti e riempimento del sistema con il nuovo liquido.

Il video mostra come sostituire il liquido refrigerante di una Fiat 500. Per iniziare, è necessario sollevare il cofano anteriore del motore e svitare il tappo della vaschetta refrigerante. Successivamente, si deve sconnettere il manicotto del radiatore nella parte inferiore e svitare le viti del tubo di circolazione per far defluire il liquido arrugginito in un contenitore. Una volta smontati i manicotti, si devono riavvitare i perni di serraggio delle fascette in metallo del radiatore nel vano motore e riempire il sistema di refrigerazione con il nuovo liquido consigliato dalla casa costruttrice.

2. Come rilasciare la pressione nel sistema di raffreddamento e rimuovere il liquido refrigerante.

Per procedere alla sostituzione del liquido refrigerante, è necessario coprire il tappo dell'espansione con un pezzo di stoffa e svitarlo lentamente in senso antiorario per rilasciare la pressione nel sistema di raffreddamento. Dopo aver atteso che la pressione residua sia stata rilasciata, si può continuare a svitare il tappo fino a rimuoverlo. Si deve poi posizionare un contenitore sotto il radiatore per raccogliere il liquido refrigerante. Su alcuni modelli, è presente un tappo di scarico situato alla fine sinistra del radiatore, mentre su altri modelli è necessario svitare il bullone e rilasciare la fascetta per accedere al tubo inferiore del radiatore.

3. Riavvitare il tappo di scarico o riattaccare il tubo inferiore del radiatore e riempire il sistema con la miscela di antigelo e acqua.

Una volta rimosso il liquido refrigerante, si deve riavvitare il tappo di scarico o riattaccare il tubo inferiore del radiatore assicurandosi che le clip siano ben inserite. Si deve poi riattaccare il tubo dell'intercooler, stringere la fascetta e riavvitare il bullone di fissaggio. A questo punto, si può riempire il sistema con una miscela al 50% di antigelo e acqua, spremendo periodicamente i tubi di gomma per espellere eventuali bolle d'aria. Si deve continuare ad aggiungere il liquido refrigerante fino a quando non esce dallo spurgo, quindi chiudere lo spurgo e riempire il livello del refrigerante al massimo.

4. Far partire il motore e controllare il livello del refrigerante.

Dopo aver riempito il sistema con il nuovo liquido refrigerante, si deve far partire il motore per alcuni minuti fino a quando il ventilatore di raffreddamento non si attiva. Successivamente, si deve spegnere il motore e lasciarlo raffreddare. Infine, si deve controllare nuovamente il livello del refrigerante e aggiungerne se necessario.

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video