Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come smontare il clacson della Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Operazione: Come smontare il clacson della Fiat Panda

Prima di iniziare, dovremo aprire il cofano anteriore della nostra Fiat Panda. Incominciamo dunque svitando e rimuovendo le viti che fissano la griglia posta sul muso della macchina, per poi rimuovere la griglia stessa, ed avremo raggiunto il clacson. Fatto ciò, dovremo procedere andando a disconnettere il relativi connettori elettrici che alimentano il clacson. A questo punto, potremo svitare e rimuovere il bullone di fissaggio del clacson. Quando avremo completato quest'ultimo passaggio, lo smontaggio del clacson di una Fiat Panda seconda versione sarà concluso, e saremo liberi di montare il nuovo clacson.

Inserito il 22 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alle trombe bitonali e alla sostituzione della tromba originale della Fiat Panda 169 del 2004.

Il video tutorial mostra come sostituire la tromba originale della Fiat Panda serie 169 del 2004 con una coppia di trombe che generano un suono bitonale e armonico. Il tenore informatico spiega che non è necessario utilizzare un relè, in quanto l'impianto acustico del clacson lo include già. Viene mostrato il suono della tromba originale e quello delle nuove trombe, che risultano più potenti.

2. Rimozione della griglia e della tromba originale, preparazione al montaggio delle nuove trombe.

Per sostituire la tromba originale, è necessario aprire il cofano anteriore della macchina e rimuovere la griglia posta sul muso. Successivamente, occorre disconnettere i connettori elettrici che alimentano il clacson e svitare il bullone di fissaggio. Una volta completato questo passaggio, si può procedere con il montaggio delle nuove trombe.

3. Collegamento elettrico delle nuove trombe e scollegamento del cavo negativo della batteria.

Il video mostra come fare il collegamento elettrico delle nuove trombe utilizzando dei faston. Inoltre, viene spiegato come scollegare il cavo negativo della batteria per evitare problemi durante l'installazione. La posizione migliore per il montaggio delle nuove trombe è stata trovata posizionandole in due punti: uno sulla parte sinistra del fregio e l'altro nella parte centrale.

4. Fissaggio delle nuove trombe utilizzando le staffe in dotazione e i bulloni presenti sul cofano motore.

Infine, il tutorial illustra come fissare le nuove trombe utilizzando le staffe in dotazione e i bulloni presenti sul cofano motore. Nonostante qualche difficoltà dovuta allo spazio ristretto, il tenore informatico è riuscito a trovare una posizione adeguata per il montaggio delle nuove trombe.

5. Utilizzo di trombe dure per il montaggio e suggerimenti per la posizione ideale delle trombe.

Il video tutorial mostra il montaggio di trombe bitonali su una Panda 169. L'autore suggerisce l'utilizzo di trombe dure per il montaggio. Per iniziare, viene utilizzata una chiave da dieci per svitare il bullone del lato sinistro dove si trova il contatto dell'alimentazione della vecchia tromba. Successivamente, viene allentato il bullone della nuova tromba per posizionarla al meglio. L'autore suggerisce la posizione ideale per il montaggio delle trombe.

6. Collegamento dei fast on positivo e negativo alle trombe e installazione delle trombe.

Dopo aver trovato la posizione migliore, si procede con il collegamento dei fast on positivo e negativo alle trombe. La polarità non cambia se invertita. Si procede poi con l'installazione della prima tromba e si stringe il bullone con una chiave da 10. Si fa passare il filo dalla parte del connettore e si blocca la tromba con le staffe metalliche e il bullone. Si procede poi con l'installazione della seconda tromba e si uniscono i fili rossi con i rossi e i neri con i neri.

7. Isolamento dei cavi con i morsetti editrici e test del suono delle trombe bitonali.

Successivamente, si isolano i cavi con i morsetti editrici e si bloccano con un cacciavite. Si monta infine la parte anteriore del fregio della Panda 169 e si fa un test del suono delle trombe. L'autore fa sentire il suono delle trombe bitonali e si nota una differenza rispetto alla tromba originale della Panda 169. Le trombe bitonali danno una frequenza alta e una frequenza bassa per creare un suono armonico.

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video