Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come smontare il clacson di una Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Operazione: Come smontare il clacson di una Fiat Panda

Prima di poter cominciare, dovremo andare ad aprire il cofano anteriore della nostra Fiat Panda. Iniziamo quindi andando a svitare e rimuovere le viti che fissano la mascherina frontale, per poi rimuovere la mascherina stessa. Così facendo, avremo raggiunto il clacson. Procediamo quindi andando a disconnettere il relativi spinotto di alimentazione. A questo punto, dovremo andare a svitare e rimuovere il dado centrale che fissa il clacson. Quando avremo completato questo passaggio, avremo completato con successo lo smontaggio del clacson di una Fiat Panda seconda versione, e potremo montare il clacson nuovo.

Inserito il 22 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della tromba originale con una coppia di trombe bitonali e armoniche

Il video tutorial mostra come sostituire la tromba originale della Fiat Panda serie 169 del 2004 con una coppia di trombe che generano un suono bitonale e armonico. Il tenore informatico, che guida il tutorial, spiega che non è necessario utilizzare un relè perché di solito è già integrato nell'impianto acustico del clacson.

2. Rimozione della tromba originale

Per iniziare la sostituzione, è necessario aprire il cofano anteriore della Panda e rimuovere la mascherina frontale. Successivamente, bisogna svitare e rimuovere il dado centrale che fissa la tromba originale. Una volta rimosso il dado, si può disconnettere il relativo spinotto di alimentazione.

3. Collegamento delle nuove trombe e rimozione della staffa

Il tenore informatico mostra poi come creare un collegamento con i fast on per le nuove trombe. Dopo aver scollegato il cavo negativo della batteria, si procede con la rimozione della staffa che teneva la tromba originale. La posizione migliore per il montaggio delle nuove trombe è stata trovata sui due lati del fregio anteriore.

4. Fissaggio delle nuove trombe e verifica della posizione

Infine, il tutorial mostra come fissare le nuove trombe utilizzando i bulloni in dotazione e piegando le staffe con delle pinze. Il tenore informatico consiglia di verificare che le trombe siano ben posizionate e che non ci siano problemi con la chiusura del fregio anteriore. In conclusione, il video tutorial offre una guida dettagliata e utile per sostituire la tromba originale della Fiat Panda con una coppia di trombe bitonali e armoniche.

5. Installazione di trombe bitonali specifiche per la Panda 169

Il video tutorial mostra l'installazione di trombe bitonali in una Panda 169. L'autore consiglia l'acquisto di trombe specifiche per questo modello di auto. Dopo aver svitato il bullone della vecchia tromba, si procede con il montaggio delle due nuove trombe. L'autore suggerisce una posizione ideale per le trombe e si procede con il collegamento dei cavi elettrici.

6. Collegamento dei cavi elettrici delle nuove trombe

Per il collegamento dei cavi, si unisce il filo rosso con rosso e nero con nero, poi si collega il filo rosso al filo viola della vecchia tromba e il filo nero al filo nero della vecchia tromba. Si isolano i cavi con dei morsetti editrici già isolati e si stringono con un cacciavite.

7. Montaggio della parte anteriore del fregio

Una volta montate le trombe, si procede con il montaggio della parte anteriore del fregio della Panda 169. L'autore fa sentire il suono delle trombe bitonali, che si distinguono per la tonalità diversa e la maggiore potenza rispetto alla vecchia tromba.

8. Conclusione e presentazione del suono delle nuove trombe.

L'autore conclude il video ringraziando gli spettatori e invitandoli ad iscriversi al canale e a lasciare un like. La sua assistente fa sentire nuovamente il suono delle trombe bitonali.

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video