Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Sostituzione parafango su Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Paraurti Anteriore
Operazione: Sostituzione parafango su Fiat Panda

Alzate il cofano e mettete l'apposita stecca di sostegno. Cominciate smontando la griglia anteriore fissata da 4 viti a croce poste al di sopra della stessa. Così facendo avrete "scoperto" tre bulloni torx che fissano superiormente il paraurti anteriore: svitateli. Svitate a questo punto i bulloni che fissano superiormente il parafango. Aprendo la portiera riuscirete a svitare anche i due che lo fissano lateralmente, come da video. Smontate il passaruota e svitate i due bulloni che uniscono il parafango al paraurti. Per farvi spazio, svitate o allentate i bulloni inferiori e superiori del paraurti in modo da poterlo spostare e rimuovere in seguito il parafango.

Inserito il 2 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del parafango anteriore di un veicolo

Il video mostra come sostituire il parafango anteriore di un veicolo. Dopo aver sollevato il cofano e messo la stecca di sostegno, si inizia smontando la griglia anteriore e i bulloni che fissano il paraurti e il parafango. È importante svitare anche i bulloni inferiori e superiori del paraurti per far spazio e rimuovere il parafango.

2. Preparazione del nuovo pezzo di lamiera

Successivamente, si passa alla preparazione del nuovo pezzo di lamiera. Dopo aver spianato il pezzo con carta vetrata P600, si sgrassa con un sgrassante per rimuovere i residui di grasso e siliconi. Il pezzo viene poi verniciato con uno spray antiruggine e con la vernice del colore del veicolo. Si consiglia di dare più mani di vernice e di lasciare asciugare ogni mano completamente prima di procedere con la successiva.

3. Applicazione del trasparente lucido per preservare la durata del colore nel tempo

Infine, si applica il trasparente lucido per preservare la durata del colore nel tempo. Si utilizza un trasparente lucido a due componenti che va attivato premendo il tappo rosso sul fondo della bomboletta. Dopo aver agitato il trasparente, si applica una mano estesa e lucida partendo dai bordi. È importante aspettare solo alcune ore prima di procedere con la rimontaggio del parafango.

4. Conclusioni sulla sostituzione del parafango anteriore di un veicolo

In conclusione, sostituire il parafango anteriore di un veicolo richiede pazienza e attenzione ai dettagli. È importante preparare il nuovo pezzo di lamiera con cura e applicare più mani di vernice, lasciando asciugare ogni mano completamente. L'applicazione del trasparente lucido aiuta a preservare la durata del colore nel tempo.

5. Sostituzione del parafango posteriore utilizzando bombolette spray e attrezzi comuni

Il video mostra il processo di sostituzione del parafango posteriore di una macchina utilizzando bombolette spray e attrezzi comuni come cacciaviti e chiavi. Il video inizia con la preparazione del parafango, che viene levigato e pulito prima di essere verniciato. Il narratore spiega come applicare la vernice trasparente e lucida per ottenere un effetto brillante. Il processo di verniciatura richiede solo dieci minuti per l'evaporazione dei fumi.

6. Smontaggio del vecchio parafango posteriore e sostituzione con uno nuovo

Successivamente, il narratore mostra come smontare il vecchio parafango posteriore e sostituirlo con uno nuovo. Viene spiegato come rimuovere le viti e i bulloni che tengono il parafango in posizione, utilizzando una chiave tork e un avvitatore. Il narratore mostra anche un trucco per sapere quali bulloni rimuovere guardando le asole sul nuovo pezzo di ricambio. Viene poi applicato del mastice per lamiere per fissare il nuovo parafango.

7. Rimontaggio del paraurti e della mascherina anteriore

Il video mostra anche come rimontare il paraurti e la mascherina anteriore, utilizzando gli stessi attrezzi. Il narratore spiega come sganciare il paraurti e rimuovere i bulloni che lo fissano al parafango. Viene anche spiegato come sganciare il faro e rimuovere il connettore con le pinze. Infine, il narratore mostra come fissare il nuovo parafango e rimontare il faro e il paraurti.

8. Il risultato finale della sostituzione del parafango posteriore e conclusioni.

Il video termina con il narratore che mostra il risultato finale della sostituzione del parafango posteriore, che risulta perfettamente verniciato e fissato. Il narratore sottolinea che il nuovo parafango è stato acquistato a un prezzo molto conveniente e che la verniciatura è stata realizzata con bombolette spray facilmente reperibili. Il video si conclude con l'invito a iscriversi al canale e a suggerire nuovi video da realizzare.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video