Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Sostituzione del pomello del cambio su Fiat 500 Abarth.

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 500 X - Anni 2014-2022
Parte: Pomello Cambio
Operazione: Sostituzione del pomello del cambio su Fiat 500 Abarth.

Anche per la sostituzione del pomello del cambio nella Fiat 500 Abarth, è consigliabile posizionare I'automobile in posizione ben ferma, in maniera che sia stabile e sicura. Questa, è una precauzione da mettere in pratica ogniqualvolta si eseguano operazioni di manutenzione su autovetture, al fine di salvaguardare l'incolumità dell'operatore. Ora, per prima cosa, rimuoviamo, mediante un cacciavite, stando attenti a non graffiarlo, la parte superiore del pomello (dove sono incise le marce). All'interno del pomello, c'è un bullone che lo tiene fissato alla leva del cambio. Con la chiave idonea, lo svitiamo ed estraiamo il pomello. A questo punto, basta montare il nuovo pomello che, in questo caso, è sufficiente inserire nella leva. Il montaggio del nuovo pomello, puó essere differente a seconda del modello che acquistate.

Inserito il 31 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del pomello del cambio sulla Fiat 500 Abarth

Il video mostra come sostituire il pomello del cambio sulla Fiat 500 Abarth. Prima di iniziare l'operazione, è importante posizionare l'automobile in modo stabile e sicuro per garantire la sicurezza dell'operatore. Il primo passo consiste nel rimuovere la parte superiore del pomello con un cacciavite, facendo attenzione a non graffiarlo. All'interno del pomello, c'è un bullone che va svitato per estrarre il vecchio pomello. Il nuovo pomello può essere montato inserendolo nella leva del cambio.

2. Sostituzione del pomello del cambio con uno proveniente dalla vecchia Evo

L'operatore sostituisce il pomello del cambio della sua Abarth con uno proveniente dalla sua vecchia Evo. Per farlo, utilizza un adattatore poiché il nuovo pomello non è compatibile con la leva del cambio dell'Abarth. Il vecchio pomello viene rimosso svitando il bullone all'interno del pomello e il nuovo pomello viene inserito nella leva del cambio. L'operazione richiede pochi minuti e non richiede particolari competenze.

3. Sostituzione del pomello del cambio con uno più pesante

Il vecchio pomello del cambio era rivestito in suede, ma l'operatore decide di sostituirlo con uno diverso proveniente dalla sua vecchia Evo. Il nuovo pomello ha un peso maggiore rispetto al vecchio e viene utilizzato un adattatore per farlo funzionare con la leva del cambio dell'Abarth. L'operazione di sostituzione del pomello richiede pochi strumenti e non richiede particolari competenze.

4. Modifica del rivestimento in suede del vecchio pomello del cambio

L'operatore mostra come ha modificato il rivestimento in suede del vecchio pomello del cambio per renderlo più resistente all'usura. Ha utilizzato del putty, del nastro adesivo e un laccio per rinforzare la parte inferiore del rivestimento in suede. Il nuovo pomello del cambio è stato montato con successo e l'operatore è soddisfatto del risultato. L'intera operazione è stata eseguita in pochi minuti e senza spendere soldi.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video