Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Smontaggio motorino tergicristalli Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Motorino Alzacristalli
Operazione: Smontaggio motorino tergicristalli Fiat Punto

Nel video guida in questione vedremo come smontare il motorino dei tergicristalli di una Fiat Punto seconda serie. Come prima cosa rimuoviamo i nostri tergicristalli, andando a premere sui pulsanti e sfilarli; dopodiché apriamo il cofano motore e rimuoviamo la paratia di plastica superiore, in modo da accedere al nostro motorino. A questo punto togliamo il coperchio dello stesso e con una chiave a bussolotto andiamo a svitare bulloni di fissaggio: togliamo adesso tutto il braccio del tergicristallo insieme al nostro motorino, come illustrato nel video. Non ci resta che sostituire il componente e rimontare il tutto!

Inserito il 2 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il motorino dei tergicristalli di una Fiat Punto seconda serie

Il video guida mostra come smontare il motorino dei tergicristalli di una Fiat Punto seconda serie. La prima cosa da fare è rimuovere i tergicristalli premendo sui pulsanti e sfilarli. Successivamente, bisogna aprire il cofano motore e rimuovere la paratia di plastica superiore per accedere al motorino. Il coperchio del motorino va rimosso e i bulloni di fissaggio svitati con una chiave a bussolotto. Infine, si toglie tutto il braccio del tergicristallo insieme al motorino per sostituirlo con un nuovo componente.

2. I problemi del meccanismo del tergicristallo dei veicoli Fiat Punto di seconda serie

Il meccanismo del tergicristallo dei veicoli Fiat Punto di seconda serie è soggetto a problemi di usura e può smettere di funzionare correttamente. Il problema si presenta spesso quando il braccio del tergicristallo diventa instabile o si muove in modo anomalo. In alcuni casi, come quello mostrato nel video, il componente si disconnette completamente dallo spindle del tergicristallo. Questo è dovuto alla scarsa qualità dei cuscinetti delle articolazioni del braccio.

3. Come risolvere il problema del meccanismo del tergicristallo

Per risolvere il problema, è necessario sostituire il braccio del tergicristallo e le articolazioni con cuscinetti di migliore qualità. Esistono diverse aziende che producono componenti di ricambio per questo tipo di veicolo. Nel video viene utilizzato un set di articolazioni acquistato da una società chiamata WebEx nel Regno Unito. Una volta rimossi i vecchi componenti, è possibile installare i nuovi e rimontare il tutto.

4. Come sostituire i componenti del tergicristallo

Per effettuare la sostituzione dei componenti del tergicristallo, è necessario rimuovere i tergicristalli e la paratia di plastica superiore del cofano motore. Successivamente, si rimuove il coperchio del motorino e si svitano i bulloni di fissaggio. A questo punto, si toglie il braccio del tergicristallo insieme al motorino e si sostituiscono i vecchi componenti con quelli nuovi. Infine, si rimonta tutto il meccanismo.

5. I consigli per la sostituzione dei componenti del tergicristallo

Durante la sostituzione dei componenti, è importante fare attenzione e non danneggiare il meccanismo del tergicristallo o altre parti del veicolo. Inoltre, è possibile verificare la presenza di accumuli di acqua o sporcizia nella zona del tergicristallo e pulire tutto accuratamente. La sostituzione dei componenti del tergicristallo può essere effettuata anche da un meccanico professionista, se necessario.

6. Come sostituire le braccia dei tergicristalli di una macchina

Il video mostra come sostituire le braccia dei tergicristalli di una macchina. Per rimuovere le vecchie braccia, è necessario rimuovere le vecchie connessioni. Quelle che sono allentate sono facili da rimuovere, ma quelle che non lo sono possono richiedere un po' di leva. Una volta rimosse le braccia, è importante pulire bene le parti e verificare le condizioni delle sfere. Se necessario, è possibile utilizzare un trattamento antiruggine e una leggera carteggiatura per riparare le parti danneggiate.

7. Come mettere le nuove braccia dei tergicristalli

Per mettere le nuove braccia, è necessario seguire l'ordine specificato nelle istruzioni. Le sfere sono facili da inserire, ma può essere utile utilizzare delle pinze per farlo. Una volta che tutte le braccia sono state sostituite, è necessario verificare che tutto funzioni correttamente e che non ci siano strani rumori o movimenti. A questo punto, è possibile rimontare tutto il resto.

8. Come rimontare le braccia dei tergicristalli

Per rimontare le braccia dei tergicristalli, è necessario pulire bene le parti e applicare un composto anti-seize per evitare che si blocchino in futuro. È importante posizionare le braccia nella posizione corretta per evitare che colpiscano il parabrezza o il pannello di protezione. Infine, è necessario verificare che tutto funzioni correttamente e che non ci siano problemi.

9. Come sostituire le braccia dei tergicristalli da soli

La sostituzione delle braccia dei tergicristalli può essere un'operazione complicata, ma con le giuste istruzioni e gli strumenti giusti, è possibile farlo da soli. È importante seguire le istruzioni con attenzione e verificare che tutto funzioni correttamente prima di rimontare tutto il resto. Con un po' di pazienza e di attenzione, è possibile risparmiare denaro e mantenere la propria macchina in buone condizioni.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video