Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Sostituzione filtro olio Fiat 500 1.2 8V Benzina

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2021
Parte: Filtro Olio
Operazione: Sostituzione filtro olio Fiat 500 1.2 8V Benzina

Nel video tutorial di oggi vedremo come sostituire l'olio del motore insieme al filtro dell'olio di una Fiat 500. Apriamo come prima cosa il cofano motore e andiamo ad aprire il tappo superiore dell'olio: quindi solleviamo la vettura e andiamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio, aspettando una ventina di minuti prima di rimetterlo. A questo punto rimuoviamo il filtro dell'olio, situato accanto alla coppa; quindi rimuoviamolo tramite l'apposita chiave per filtri e sostituiamolo con quello nuovo, facendo attenzione ad inserire correttamente la guarnizione. Non ci resta che versare il nuovo olio del motore!

Inserito il 4 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio del motore e il filtro dell'olio di una Fiat 500

Il video tutorial mostra come sostituire l'olio del motore e il filtro dell'olio di una Fiat 500. Per prima cosa, bisogna acquistare un filtro dell'olio, un detergente per l'olio e un raccoglitore dell'olio. È importante conoscere il tipo di olio e la quantità necessaria per la propria auto. Dopo aver aperto il cofano motore e il tappo superiore dell'olio, si solleva la vettura e si svita il bullone di sfogo dell'olio, aspettando una ventina di minuti prima di rimetterlo. Si consiglia di aggiungere un detergente per l'olio usato prima di sostituirlo.

2. Come svuotare il veicolo e sostituire il filtro dell'olio

Per svuotare il veicolo, si deve sollevare la parte anteriore dell'auto per accedere al dado di scarico dell'olio. Si sconsiglia di rimuovere la coppa del carter di plastica per avere accesso completo alla valvola di scarico dell'olio. Dopo aver rimosso il dado di scarico dell'olio, si lascia l'olio scolare per circa 10 minuti. Si consiglia di guardare il video su come sollevare l'auto in sicurezza prima di eseguire questa operazione. Si deve sostituire anche il filtro dell'olio, che si trova nella parte inferiore dell'auto. Si rimuove il vecchio filtro e si sostituisce con uno nuovo, dopo averlo oliato leggermente.

3. Come versare il nuovo olio del motore e controllare il livello dell'olio

Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, si deve versare il nuovo olio del motore. Prima di farlo, si abbassa l'auto e si verifica il livello dell'olio. Si consiglia di versare il 90% della quantità di olio suggerita e di controllare il livello dell'olio dopo aver fatto girare il motore per 30 secondi. Si deve evitare di superare il livello massimo del livello dell'olio. Infine, si rimette il tappo dell'olio e si controlla nuovamente il livello dell'olio. L'operazione è completata.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video