Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come smontare il comando devio-luci di una Fiat 500 d'epoca

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 Epoca - Anni 1957-1975
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come smontare il comando devio-luci di una Fiat 500 d'epoca

Prima di incominciare, dovremo sederci sul sedile di guida della nostra Fiat 500. Iniziamo quindi andando a disincastrare e rimuovere l'interruttore del clacson, per poi disconnettere il relativo connettore elettrico. Dopodiché, dovremo andare a smontare il volante, svitando il dado centrale che abbiamo scoperto rimuovendo l'interruttore del clacson. Fatto ciò, dovremo andare a disconnettere i connettori elettrici del comando devio-luci. A questo punto, potremo andare a disincastrare e rimuovere il comando devio-luci stesso. Quando avremo completato questo passaggio, avremo correttamente concluso lo smontaggio.

Inserito il 24 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del volante e del comando devio-luci

Il video mostra come smontare i componenti del sistema sterzo di una Fiat 500. Per prima cosa, bisogna rimuovere l'interruttore del clacson e il relativo connettore elettrico. Successivamente, si procede allo smontaggio del volante svitando il dado centrale e disconnettendo i connettori elettrici del comando devio-luci. Infine, si disincastra e si rimuove il comando devio-luci.

2. Rimozione del piantone dello sterzo

Dopo aver rimosso il clacson e il volante, si passa allo smontaggio del piantone dello sterzo. Quest'ultimo è inserito nella scatola dello sterzo che si trova nella parte anteriore inferiore dell'auto. Per rimuovere il piantone, bisogna svitare il bullone da 13 che lo attacca alla scatola dello sterzo e poi fare leva sulla feritoia. Inoltre, si deve rimuovere il supporto in alluminio del piantone.

3. Smontaggio del comando devio-luci

Per smontare il comando devio-luci, bisogna sfilare i cavi che passano attraverso il supporto in alluminio del piantone e svitare la piccola vite che si trova sul cono del devio-luci. Successivamente, si può tirare il devio-luci verso di sé e controllare che i cavi non rimangano incastrati. All'interno del devio-luci si trovano i meccanismi delle frecce e degli abbaglianti.

4. Funzionamento del devio-luci e del contatto del clacson

Infine, il video mostra come funziona il devio-luci e il contatto del clacson. Il devio-luci ha un contatto a molla che permette la rotazione del volante, mentre il contatto del clacson ha tre molle che premono verso l'esterno. Durante lo smontaggio, è importante essere delicati per evitare di danneggiare i componenti.

5. Rimozione del piantone dalla scatola dello sterzo

Il video mostra come smontare il sistema di sterzo di una Fiat 500. Inizialmente, viene spiegato come rimuovere il piantone dal suo alloggiamento nella scatola dello sterzo. Questo viene fatto svitando i bulloni di fissaggio e facendo leva sulla feritoia con un po' di lubrificante. Successivamente, viene rimosso il supporto in alluminio del piantone, che è fissato con un unico bullone.

6. Rimozione della guarnizione dell'albero e delle testine dei tiranti

Il video prosegue con la spiegazione di come rimuovere la guarnizione dell'albero della scatola dello sterzo. Questo viene fatto svitando le tre viti a stella che la tengono in posizione. In seguito, viene mostrato come rimuovere le testine dei tiranti che trasferiscono il movimento alle ruote. Queste testine sono fissate ai fuselli con dei perni a forma di tronco di cono, che richiedono l'utilizzo di un estrattore per essere rimossi.

7. Rimozione della scatola guida e del supporto dei tiranti

Infine, viene mostrato come rimuovere la scatola guida e il supporto dei tiranti. Questi sono fissati alla carrozzeria con tre bulloni da 13. Una volta rimossi, tutto il blocco può essere estratto insieme. Successivamente, con l'estrattore utilizzato in precedenza, vengono rimossi tutti i perni delle testine dei tiranti. Il video termina con la presentazione di tutti i componenti smontati, che verranno restaurati in seguito.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video