Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Bravo
  6. : Come smontare il misuratore massa d'aria (debimetro) su Fiat Bravo 2

Fiat Bravo - Video Tutorial

Modello: Fiat Bravo Bravo 2 - Anni 2007-2014
Parte: Debimetro
Operazione: Come smontare il misuratore massa d'aria (debimetro) su Fiat Bravo 2

Vediamo in questo video come smontare il misuratore massa d'aria o, più comunemente, il debimetro su una Fiat Bravo seconda serie, con motore 1.6 MultiJet. Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e andiamo ad individuare il debimetro che troviamo sulla parte sinistra del vano motore; quindi iniziamo col scollegare il connettore elettrico del sensore, alzando la linguetta gialla verso l'alto. A questo punto svitiamo le viti delle fascette e rimuoviamo il manicotto di aspirazione insieme al sensore massa d'aria, rimuovendolo e sostituendolo con quello nuovo; non ci resta che rimontare il tutto!

Inserito il 11 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. L'importanza del debimetro per la carburazione dell'auto

Il video mostra come smontare il debimetro su una Fiat Bravo seconda serie con motore 1.6 MultiJet. Il debimetro è un sensore importante per la carburazione dell'auto, in quanto analizza e informa la centralina sulla quantità di aria che il motore sta aspirando, regolando di conseguenza la carburazione. Se il debimetro non funziona correttamente, può influire negativamente sulla precisione della lettura dell'aria, causando un aumento del consumo di carburante e una diminuzione delle prestazioni dell'auto.

2. Come smontare il debimetro su una Fiat Bravo 1.6 MultiJet

Per smontare il debimetro, è necessario aprire il cofano motore e individuare il sensore sulla parte sinistra del vano motore. Successivamente, bisogna scollegare il connettore elettrico del sensore alzando la linguetta gialla verso l'alto. Dopo aver svitato le viti delle fascette, si può rimuovere il manicotto di aspirazione insieme al sensore massa d'aria e sostituirlo con uno nuovo.

3. Consigli per il rimontaggio del debimetro e la pulizia del sensore

È importante ricordare che al momento del rimontaggio del debimetro, si deve prestare attenzione a montarlo nella posizione corretta, ovvero sulla parte superiore del condotto di aspirazione, altrimenti potrebbe causare un errore e far accendere la spia di errore sul cruscotto dell'auto. Inoltre, è consigliabile utilizzare un detergente specifico per la pulizia del sensore, evitando di spruzzarlo direttamente sui contatti elettrici.

4. La sostituzione del debimetro per migliorare le prestazioni dell'auto

In conclusione, la sostituzione del debimetro può essere necessaria per garantire il corretto funzionamento dell'auto e migliorare le prestazioni del motore. È possibile effettuare questa operazione in modo semplice e veloce, seguendo le istruzioni del video e prestando attenzione ai dettagli durante il rimontaggio del sensore.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video