Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Smontaggio del debimetro della Fiat Panda 2 (169) 1.2 8V

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Debimetro
Operazione: Smontaggio del debimetro della Fiat Panda 2 (169) 1.2 8V

In questo video tutorial vedremo come smontare e pulire il debimetro o il sensore massa aria della Fiat Panda seconda serie (169), con motore 1.2 8 valvole. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo col smontare e rimuovere la scatola del filtro dell'aria e il manicotto di aspirazione, svitando le viti; scolleghiamo il tubo presente sotto la scatola del filtro dell'aria, come illustrato nel video. A questo punto scolleghiamo il connettore elettrico del debimetro o del sensore, che troviamo accanto al corpo farfallato, per rimuoverlo, effettuando la pulizia con degli appositi sgrassanti.

Inserito il 20 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e pulire il debimetro o il sensore massa aria della Fiat Panda

In questo video tutorial, viene mostrato come smontare e pulire il debimetro o il sensore massa aria della Fiat Panda seconda serie (169), con motore 1.2 8 valvole. Il video inizia con l'apertura del cofano motore e la rimozione della scatola del filtro dell'aria e del manicotto di aspirazione, svitando le viti e scollegando il tubo presente sotto la scatola del filtro dell'aria. Successivamente, viene mostrato come scollegare il connettore elettrico del debimetro o del sensore, che si trova accanto al corpo farfallato, per rimuoverlo e pulirlo con degli appositi sgrassanti.

2. Gli attrezzi e i prodotti necessari per la pulizia del sensore di pressione assoluta

Il video prosegue con la presentazione degli attrezzi necessari per la pulizia del sensore di pressione assoluta, tra cui un cricchetto con una prolunga, una bussola da 10, una torx 25 e un cacciavite taglio piatto. Viene inoltre mostrato il detergente per i corpi farfallati e il detergente per i contatti. Si consiglia di utilizzare prodotti specifici per evitare danni ai componenti.

3. La rimozione dell'airbox per accedere al sensore di pressione assoluta

Il tutorial prosegue con la rimozione dell'airbox, parzialmente mostrata in un altro video di sostituzione del filtro dell'aria. Per rimuovere tutto l'airbox, è necessario rimuovere due viti con la testa da 10. Una volta rimosso l'airbox, viene mostrato come rimuovere il sensore di pressione assoluta svitando la vita con la torx 25 e scollegando il connettore elettrico. Si consiglia di rimuovere il sensore con il connettore inserito per evitare danni.

4. Come pulire il sensore di pressione assoluta e rimontare il tutto

Infine, viene mostrato come pulire il sensore di pressione assoluta con degli appositi sgrassanti e come rimontare il tutto. Si consiglia di fare attenzione alla guarnizione in gomma e di pulirla accuratamente. Il video termina con un invito a iscriversi al canale, attivare la campanellina e lasciare un commento.

5. Come pulire il sensore di pressione assoluta dell'aria del motore

In questo video, il meccanico mostra come pulire il sensore di pressione assoluta dell'aria del motore. Il sensore è un componente importante che misura la pressione dell'aria che passa attraverso il collettore di aspirazione del motore. Per accedere al sensore, il meccanico deve svitare la vite che lo tiene in posizione e staccare il connettore.

6. Il processo di pulizia del sensore di pressione assoluta e le precauzioni da prendere

Il sensore viene pulito con un apposito pulitore per corpi farfallati, che evapora velocemente. Dopo aver pulito il sensore, il meccanico ripristina il collegamento e rimonta il sensore nel motore. Durante il processo di pulizia, il meccanico si assicura di non far cadere alcuna schifezza all'interno del motore e di non stringere troppo le viti, per evitare di danneggiare i componenti in plastica.

7. La rimontaggio della scatola del filtro dell'aria e del filtro stesso

Il meccanico mostra anche come rimontare la scatola del filtro dell'aria e il filtro stesso, assicurandosi di non dimenticare di collegare il tubo dell'olio. Dopo aver rimontato tutti i componenti, il meccanico accende il motore per verificare la regolarità del minimo.

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video