Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Freemont
  6. : Come smontare il debimetro (sensore aria) su Fiat Freemont 2.0 JTDm

Fiat Freemont - Video Tutorial

Modello: Fiat Freemont MK 1 - Anni 2011-2016
Parte: Debimetro
Operazione: Come smontare il debimetro (sensore aria) su Fiat Freemont 2.0 JTDm

Vediamo in questo video come smontare il sensore "map" o il debimetro su una Fiat Freemont 2.0 JTDm, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e rimuoviamo l'involucro di plastica superiore del motore; dopodiché scolleghiamo il connettore elettrico del debimetro, tirando in su la levetta gialla, come illustrato nel video. Una volta rimosso il connettore possiamo svitare la vite di fissaggio del debimetro, per poi sganciare la linguetta; adesso possiamo rimuoverlo, effettuando la pulizia o direttamente la sostituzione. Applicare il procedimento inverso per il rimontaggio!

Inserito il 15 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del sensore "map" o del debimetro su una Fiat Freemont 2.0 JTDm

Il video mostra come smontare il sensore "map" o il debimetro su una Fiat Freemont 2.0 JTDm. Inizialmente, si apre il cofano motore della macchina e si rimuove l'involucro di plastica superiore del motore. Successivamente, si scollega il connettore elettrico del debimetro tirando in su la levetta gialla. Dopo aver rimosso il connettore, si svita la vite di fissaggio del debimetro e si sgancia la linguetta per rimuoverlo e procedere con la pulizia o la sostituzione.

2. Accesso al sensore "map" per la pulizia o la sostituzione

Il sensore "map" è il sensore di pressione del collettore e fa parte del sistema di sensoristica che fornisce valori interpretati dalla centralina della macchina. Se il sensore è sporco, la macchina può rispondere in modo irregolare. Per accedere al sensore, si deve rimuovere la copertura del vano motore e staccare il connettore del sensore map. Successivamente, si deve svitare la vite di fissaggio del sensore e rimuoverlo con cura per pulirlo o sostituirlo.

3. Accesso al debimetro per la pulizia o la sostituzione

Il debimetro è un altro componente che misura la quantità d'aria aspirata nel motore e può causare un'irregolarità nell'erogazione della macchina. Anche il debimetro può essere pulito o sostituito. Per accedere al debimetro, si deve rimuovere la copertura del vano motore e scollegare il connettore elettrico. Successivamente, si deve svitare la vite di fissaggio del debimetro e rimuoverlo per procedere con la pulizia o la sostituzione.

4. Importanza della delicatezza dei sensori e dei componenti durante la pulizia o la sostituzione

È importante prestare attenzione alla delicatezza dei sensori e dei componenti per non rovinarli durante la pulizia o la sostituzione. Si consiglia di utilizzare uno spray specifico per la pulizia dei contatti e di non far entrare residui all'interno dei sensori. Inoltre, è importante seguire con attenzione i passaggi per rimontare correttamente i sensori e i componenti.

5. Pulizia del sensore MAP e controllo del funzionamento della macchina

Il video mostra come pulire il sensore MAP e il debimetro di una macchina. L'autore del video spiega che questi componenti sono molto delicati e costosi, perciò bisogna fare attenzione nel manipolarli. Dopo aver smontato il sensore MAP, l'autore spruzza un prodotto per pulirlo e lo lascia asciugare. Successivamente, rimonta il sensore e controlla se la macchina funziona correttamente. Se il minimo è irregolare, potrebbe essere necessario pulire il sensore MAP.

6. Pulizia del debimetro e controllo del funzionamento della macchina

Per pulire il debimetro, l'autore smonta il filtro dell'aria e il pezzo che lo copre. Poi, smonta il debimetro e lo pulisce con lo stesso prodotto utilizzato per il sensore MAP. Dopo averlo asciugato, rimonta il debimetro e il pezzo che lo copre, e controlla se la macchina funziona correttamente. Se non ci sono errori, significa che il lavoro è stato fatto correttamente.

7. Consigli per la manutenzione dei componenti delicati e costosi

L'autore del video consiglia di fare attenzione durante il lavoro, poiché si tratta di componenti delicati e costosi. Inoltre, consiglia di fare la manutenzione solo se si ha familiarità con il lavoro, altrimenti è meglio rivolgersi ad un professionista. Infine, l'autore sottolinea l'importanza della manutenzione per evitare problemi alla macchina.

8. Guida completa alla pulizia dei sensori "map" e del debimetro della macchina

In conclusione, il video fornisce una guida su come pulire il sensore MAP e il debimetro di una macchina. L'autore spiega passo per passo come smontare e pulire questi componenti, e come rimontarli correttamente. Tuttavia, l'autore sottolinea l'importanza di fare attenzione durante il lavoro, poiché si tratta di componenti delicati e costosi.

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video