Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come eseguire l'attacco diretto dell'accendisigari alla batteria sulla Fiat Panda 169

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Accendisigari
Operazione: Come eseguire l'attacco diretto dell'accendisigari alla batteria sulla Fiat Panda 169

La guida mostra come eseguire una connessione elettrica diretta tra l’accendisigari e la batteria della Fiat Panda 169; questo tipo di modifica permette l’utilizzo dell’accendisigari anche senza chiave inserita. Come prima operazione è necessario togliere la batteria dalla sua sede e dai connettori per lavorare in sicurezza; poi si devono individuare i cavi che arrivano all’accendisigari e considerare solo quello bicolore. Dal vano motore, aperta la scatola dei fusibili, è necessario individuare il fusibile F44. Sollevata la placca frontale della scatola fusibili, si troveranno i cavi elettrici relativi al pezzo da riparare. Per portare a termine l’operazione sarà necessario eseguire un ponte elettrico tra il fusibile stesso ed il polo positivo della batteria che arriva alla scatola dei fusibili. Il secondo cavo che parte dal fusibile in questione va al cilindro di avviamento ed è questo che deve essere troncato e collegato al cavo della batteria. A questo punto l’operazione può dirsi completata.

Inserito il 2 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla modifica dell'accendisigari della Fiat Panda 169

Il video mostra come effettuare una modifica all'accendisigari della Fiat Panda 169 per consentirne l'utilizzo anche senza la chiave inserita. Prima di iniziare l'operazione, è necessario rimuovere la batteria per lavorare in sicurezza. Successivamente, si individua il cavo bicolore che arriva all'accendisigari e si esclude il cavo giallo-nero.

2. Procedura per la modifica dell'accendisigari

Per eseguire la modifica, si apre la scatola dei fusibili dal vano motore e si individua il fusibile F44, che riguarda l'accendisigari. Si effettua un ponte elettrico tra il fusibile e il polo positivo della batteria che arriva alla scatola dei fusibili. Il secondo cavo che parte dal fusibile va al cilindro di avviamento ed è necessario troncarlo e collegarlo al cavo della batteria.

3. Risultato della modifica e consigli di sicurezza

Una volta completata l'operazione, l'accendisigari funzionerà sempre, anche senza la chiave inserita. È importante utilizzare il fusibile per garantire la sicurezza in caso di cortocircuito. Il video consiglia di lasciare la modifica solo a chi è interessato e di non eseguirla se non si è esperti in materia.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video