Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Sostituzione ventola su Fiat Panda 169

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Sostituzione ventola su Fiat Panda 169

Scollegate la batteria prima di iniziare. La ventola è alloggiata vicino alla pedaliera, in una posizione alquanto scomoda, quindi dovrete rimuovere la paratia inferiore, vicino appunto alla pedaliera. Scollegate il connettore della ventola, poi con la chiave esagonale da 5,5 svitate la sola vite che tiene fissata la ventola. Questa, facendola ora ruotare verso destra, uscirà dalla sede. Montate la ventola nuova, nella sua sede, e ruotatela verso sinistra sino a fine corsa. Con la solita chiave esagonale, avvitate la vite di fissaggio prima rimossa. Rimettete la paratia. Se la ventola ancora non funziona, significa che va cambiato pure il resistore.

Inserito il 4 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della ventola dell'abitacolo del clima sulla Panda 169

Il video mostra come sostituire la ventola dell'abitacolo del clima del riscaldamento sulla Panda 169 se il selettore delle velocità non produce alcun movimento. La ventola è alloggiata vicino alla pedaliera, ma la posizione è scomoda e richiede l'utilizzo di una chiave esagonale da 5,5 mm per svitare una sola vite contest esagonale. Dopo aver scollegato il connettore elettrico dalla ventola, la ventola può essere ruotata in senso orario e rimossa dalla sua sede. La ventola nuova può essere rimontata nella sua sede e bloccata con la vite precedentemente rimossa. Se la ventola non funziona ancora, può essere necessario sostituire anche il resistore.

2. Sostituzione del resistore della ventola dell'abitacolo del clima

Il resistore che controlla la ventola dell'abitacolo del clima del riscaldamento si trova in una posizione di difficile accesso sotto il cassetto portaoggetti. Per raggiungerlo, è necessario posizionarsi in basso altezza tappetino e osservare in alto altezza cassetto portaoggetti. Dopo aver scollegato il connettore del resistore, il resistore può essere estratto dalla sua sede. Un nuovo resistore può essere acquistato in uno dei qualsiasi auto ricambi e controllato con un tester per rilevare le resistenze reali. Il nuovo resistore può essere rimontato nell'apposita serie, e il connettore può essere ricollegato.

3. Specifiche della ventola dell'abitacolo del clima e quando sostituirla

La ventola dell'abitacolo del clima del riscaldamento ha una tensione di alimentazione di 13,5 V, una potenza nominale di 189 batte, i massimi giri che la ventola può raggiungere sono 3.600 giri al minuto e ha una capacità di trasporto da 14 a 0. Se la ventola non funziona dopo aver sostituito il resistore, potrebbe essere necessario sostituire anche la ventola stessa. La ventola è alloggiata vicino alla pedaliera, e la posizione è scomoda. Dopo aver scollegato il connettore elettrico dalla ventola, la ventola può essere ruotata in senso orario e rimossa dalla sua sede. La ventola nuova può essere rimontata nella sua sede e bloccata con la vite precedentemente rimossa.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video