Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come sostituire il liquido refrigerante di una Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2021
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come sostituire il liquido refrigerante di una Fiat 500

Prima di poter iniziare, dovremo andare a posizionare un contenitore al di sotto del radiatore della nostra Fiat 500. Iniziamo quindi andando a svitare e rimuovere il tappo di scolo inferiore, per poi attendere che fuoriesca tutto il liquido refrigerante ed infine riavvitare il tappo di scolo. Dopodiché, dovremo aprire il cofano anteriore, per poi svitare e rimuovere il tappo superiore della vaschetta d'espansione. A questo punto, dovremo inserire il nuovo liquido refrigerante. Quando avremo completato questo passaggio, dovremo riavvitare il tappo superiore, ed avremo terminato la sostituzione.

Inserito il 5 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il liquido refrigerante in una Fiat 500

Il video mostra come sostituire il liquido refrigerante in una Fiat 500. Per iniziare, è necessario posizionare un contenitore sotto il radiatore e svitare il tappo di scolo inferiore per far uscire tutto il vecchio liquido refrigerante. Successivamente, si apre il cofano anteriore e si svita il tappo superiore della vaschetta d'espansione per inserire il nuovo liquido refrigerante. Si riavvita il tappo superiore e si conclude la sostituzione.

2. Come trovare il bung di drenaggio sul radiatore della Fiat 500

Il video mostra come trovare il bung di drenaggio sulla parte inferiore del radiatore della Fiat 500. Una volta individuato, si svita con una chiave a bussola e si aspetta che il liquido refrigerante fuoriesca dal radiatore. Per far uscire tutto il vecchio liquido refrigerante, si può anche stringere le tubazioni che alimentano il radiatore. Una volta terminato il drenaggio, si rimette il bung.

3. Come inserire il nuovo liquido refrigerante nella Fiat 500

Dopo aver svuotato il vecchio liquido refrigerante, si può procedere con l'inserimento del nuovo liquido. Si utilizza un imbuto per facilitare l'operazione e si versa il liquido fino al livello massimo indicato sulla vaschetta d'espansione. Si avvia il motore e si aspetta che si riscaldi. Quando il livello del liquido scende, si riempie nuovamente fino al livello massimo.

4. Attenzione: il sistema è ancora pressurizzato!

Infine, si raccomanda di attendere qualche minuto prima di aprire il tappo superiore della vaschetta d'espansione, poiché il sistema è ancora pressurizzato. Una volta che si è raffreddato, si può aprire il tappo e riempire nuovamente fino al livello massimo. In questo modo, si conclude la sostituzione del liquido refrigerante.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video