Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Sostituzione della cuffia del giunto del semiasse sulla Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2021
Parte: Cuffia Semiasse
Operazione: Sostituzione della cuffia del giunto del semiasse sulla Fiat 500

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire la cuffia del semiasse sulla Fiat 500, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Innanzitutto solleviamo la vettura sul lato anteriore e smontiamo la ruota; andiamo quindi a smontare il mozzo, svitando il dado un chiave a bussolotto da 36 mm, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a scollegare il nostro semiasse, svitando e rimuovendo il perno centrale; quindi rimuoviamo la cuffia del giunto, ripulendo la zona interessata prima di sostituirla con quella nuova; non ci resta che rimontare il tutto, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 22 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della cuffia del semiasse sulla Fiat 500

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire la cuffia del semiasse sulla Fiat 500. Per iniziare, la vettura viene sollevata sul lato anteriore e la ruota viene smontata. Successivamente, viene rimosso il mozzo svitando il dado con una chiave a bussolotto da 36 mm. Il semiasse viene quindi scollegato svitando e rimuovendo il perno centrale, dopodiché viene rimossa la cuffia del giunto e sostituita con quella nuova. Infine, il tutto viene rimontato seguendo il procedimento inverso.

2. Attrezzi necessari per il lavoro

Per rimuovere i bulloni, viene utilizzata una chiave a bussola da 17 mm e una chiave a cricchetto da 15 mm. L'attrezzo utilizzato per svitare il dado del mozzo è una chiave a bussolotto da 36 mm. Per rimuovere la cuffia del giunto, viene utilizzato un cacciavite a testa piatta. Per rimontare la nuova cuffia, vengono utilizzati due supporti metallici.

3. Utilizzo del lubrificante e trucchi per facilitare l'installazione

Per facilitare l'installazione della nuova cuffia, viene utilizzato del grasso lubrificante. Inoltre, viene mostrato un trucco per inserire la cuffia più facilmente: tirare indietro la parte posteriore della cuffia e farla scorrere all'interno del semiasse con l'aiuto del grasso lubrificante. Viene anche mostrato come tagliare la nuova cuffia in modo da adattarla alle dimensioni del semiasse.

4. Fissaggio della nuova cuffia

In conclusione, il video tutorial suggerisce l'utilizzo di un laccio di plastica per fissare la nuova cuffia. Tuttavia, il narratore afferma di aver utilizzato un supporto metallico per una maggiore stabilità. Infine, viene invitato il pubblico a porre eventuali domande o a lasciare un commento se il video è stato utile.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video