Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Smontaggio semiasse Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2021
Parte: Semiasse
Operazione: Smontaggio semiasse Fiat 500

In questo video tutorial vedremo come smontare il semiasse di una Fiat 500. Innanzitutto solleviamo la vettura e andiamo a rimuovere la ruota anteriore: quindi andiamo a rimuovere il bullone centrale del mozzo e togliamo così il nostro impianto frenante, rimuovendo le due viti che troviamo al di dietro. A questo punto abbiamo accesso al nostro semiasse, dove andremo a tirarlo ed estrarlo, come illustrato nel video; adesso rimontiamo quello nuovo, andando a lubrificare le parti rotanti e zigrinate del nostro semiasse e inserirlo nella sua sede. Non ci resta che rimontare il mozzo e l'impianto frenante, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 26 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il semiasse di una Fiat 500

Il video tutorial mostra come smontare il semiasse di una Fiat 500. Per prima cosa, bisogna sollevare la vettura e rimuovere la ruota anteriore, quindi il bullone centrale del mozzo e le due viti che tengono l'impianto frenante. A questo punto, si ha accesso al semiasse, che va estratto e sostituito con uno nuovo, lubrificando le parti rotanti e zigrinate. Infine, si rimonta il mozzo e l'impianto frenante.

2. Strumenti necessari per estrarre e rimontare il semiasse

Per estrarre il semiasse, è necessario utilizzare una chiave a bussola sottile da 36 mm. In alternativa, si può usare una pistola a impulsi, ma bisogna fare attenzione a non danneggiare il calibro. Per rimontare il semiasse nuovo, basta guidarlo nella sua sede e riposizionare il bullone centrale del mozzo e l'impianto frenante. È importante assicurarsi che la posizione del sensore ABS sia la stessa di prima.

3. Il motivo per cui si sostituisce il semiasse e come evitare di danneggiare il sensore ABS

Il motivo per cui si sostituisce il semiasse è la presenza di gioco, che si può sentire quando si tocca. Tuttavia, le istruzioni ufficiali richiedono anche di staccare il sensore ABS, ma questo può essere rischioso perché spesso si blocca a causa della ruggine. Invece, si può evitare di toccarlo e procedere direttamente alla sostituzione del semiasse.

4. La corretta coppia di serraggio per il bullone centrale del mozzo

Una volta sostituito il semiasse, bisogna stringere il bullone centrale del mozzo con una coppia di serraggio di 229 libbre-piede o 310 Newton-metri. È importante non esagerare con la forza per non comprimere troppo il cuscinetto, il che potrebbe accorciarne la vita. Infine, si può applicare un po' di grasso sulla guarnizione per evitare che si asciughi.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video