Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Doblo
  6. : Sostituzione dell'olio e del filtro olio motore su Fiat Doblò

Fiat Doblo - Video Tutorial

Modello: Fiat Doblo MK 2, Doblo 2, 263 - Anni 2009-2021
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione dell'olio e del filtro olio motore su Fiat Doblò

Sollevate il veicolo con un crick e mettetelo in sicurezza con i cavalletti. Sollevate il cofano e svitate il tappo superiore dell'olio. Posizionate un contenitore sotto la coppa dell'olio e svitate il bullone di drenaggio posto sotto il vano motore come da video. Raccogliete l'olio nel contenitore e smaltitelo correttamente presso le isole ecologiche. Mentre l'olio cola utilizzate procuratevi un'apposita chiave per filtro come quella utilizzata nel video e svitate il filtro olio che si trova ancora nella parte inferiore del vano motore. Chiudete il foro di drenaggio e caricate l'olio nuovo dal foro superiore, infine rimettete il tappo.

Inserito il 10 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare l'olio e il filtro su un furgone Fiat

In questo video, Rich mostra come cambiare l'olio e il filtro su un furgone Fiat. Prima di iniziare, è importante sollevare il veicolo con un crick e metterlo in sicurezza con i cavalletti. Successivamente, occorre svitare il tappo superiore dell'olio e posizionare un contenitore sotto la coppa dell'olio per raccogliere l'olio vecchio. Una volta che l'olio è stato drenato, si può svitare il filtro olio.

2. Rimuovere e installare un nuovo filtro olio

Per rimuovere il filtro olio, Rich utilizza un'apposita chiave per filtro. Dopo aver svitato il filtro, è importante lasciarlo drenare per qualche minuto in modo da raccogliere tutto l'olio residuo. Una volta che il filtro vecchio è stato rimosso, si può procedere all'installazione del nuovo filtro. Prima di montarlo, è importante applicare un po' di olio sul sigillo in gomma per aiutare a creare una tenuta.

3. Riempimento del motore con l'olio nuovo

Dopo aver montato il nuovo filtro, si può procedere con il riempimento del motore con l'olio nuovo. Per farlo, occorre versare l'olio nel foro superiore e controllare il livello dell'olio con la bacchetta. Infine, è importante rimettere il tappo superiore dell'olio e verificare che non ci siano perdite.

4. L'importanza del cambio regolare dell'olio e del filtro

In conclusione, cambiare l'olio e il filtro regolarmente è importante per mantenere il motore del veicolo in buone condizioni. Seguendo le istruzioni di Rich, è possibile eseguire questa operazione a casa senza la necessità di andare in officina. Tuttavia, è importante smaltire correttamente l'olio vecchio presso le isole ecologiche per evitare danni all'ambiente.

5. Sostituzione del filtro dell'olio su un motore

Il video mostra come sostituire il filtro dell'olio su un motore. Prima di tutto, è importante pulire la zona intorno al filtro per evitare che la sporcizia entri nel motore. Inoltre, è necessario applicare un po' di olio pulito sulla guarnizione del filtro per aiutare a sigillarlo. Il filtro dell'olio deve essere avvitato a mano prima di utilizzare un attrezzo per serrare ulteriormente. È importante non stringere troppo il filtro per evitare di danneggiare il motore. Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, è necessario scrivere la data dell'intervento per ricordarsi quando sarà necessario sostituirlo di nuovo.

6. L'importanza del cambio di filtro dell'olio per la salute del motore

La sostituzione del filtro dell'olio è importante per la salute del motore. Durante il funzionamento del motore, si creano particelle metalliche che si accumulano nell'olio. Se l'olio non viene sostituito regolarmente, queste particelle possono danneggiare il motore. In particolare, i motori diesel hanno bisogno di cambi di filtro dell'olio frequenti, soprattutto se sono dotati di turbo. I turbocompressori sono raffreddati dall'olio e se l'olio è troppo spesso, il turbo potrebbe non funzionare correttamente e potrebbe rompersi.

7. Sostituzione del filtro dell'olio su un furgone

Il video mostra il processo di sostituzione del filtro dell'olio su un furgone. Dopo aver rimosso il vecchio filtro, è necessario pulire la zona intorno al filtro e applicare un po' di olio pulito sulla guarnizione del nuovo filtro. Il filtro deve essere avvitato a mano prima di utilizzare un attrezzo per serrare ulteriormente. È importante non stringere troppo il filtro per evitare di danneggiare il motore. Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, è necessario scrivere la data dell'intervento per ricordarsi quando sarà necessario sostituirlo di nuovo.

8. L'importanza del cambio dell'olio e del filtro per i motori diesel

Il video sottolinea l'importanza del cambio dell'olio per la salute del motore. Le particelle metalliche che si accumulano nell'olio possono danneggiare il motore se non viene sostituito regolarmente. Inoltre, i motori diesel hanno bisogno di cambi di filtro dell'olio frequenti, in particolare se sono dotati di turbo. Il video mostra il processo di sostituzione del filtro dell'olio su un furgone e spiega l'importanza di avvitare il filtro a mano prima di utilizzare un attrezzo per serrare ulteriormente. Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, è necessario scrivere la data dell'intervento per ricordarsi quando sarà necessario sostituirlo di nuovo.

9. Tutorial su come sostituire il filtro dell'olio su un motore

Il video è un tutorial su come sostituire il filtro dell'olio su un motore. Il video mostra il processo di sostituzione del filtro dell'olio su un furgone e spiega l'importanza di pulire la zona intorno al filtro e di applicare un po' di olio pulito sulla guarnizione del nuovo filtro. Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, è necessario scrivere la data dell'intervento per ricordarsi quando sarà necessario sostituirlo di nuovo. Infine, il video sottolinea l'importanza del cambio dell'olio per la salute del motore e spiega perché i motori diesel hanno bisogno di cambi di filtro dell'olio frequenti, in particolare se sono dotati di turbo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video