Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Smontaggio pompa di benzina Fiat Panda 900

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 141, MK 1 - Anni 1980-2003
Parte: Pompa Carburante
Operazione: Smontaggio pompa di benzina Fiat Panda 900

Oggi tratteremo la pompa di iniezione single point, quindi con un solo iniettore, montata sui vecchi modelli di Fiat Panda 900 - 1000 - 1100. Separate la parte superiore dalla inferiore facendo leva sulle linguette di metallo. Ricordate (o fotografate) come sono collegati i poli positivo (verde) e negativo (nero). Rimuovete a questo punto il tubo di mandata della benzina (ci vorrà un po' di forza) e il cestello. Se la placchetta di metallo vi ostruisce il lavoro, basta svitarne la sola vite da 10. Svitate tutte le viti che fissano in cerchio il filtro della pompa e pulitelo con la pistola ad aria.

Inserito il 15 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della pompa elettrica della benzina: le prime operazioni

Il video mostra come sostituire la pompa elettrica della benzina delle vecchie Fiat Panda 900, 1000 e 1100 con un solo iniettore, chiamata pompa di iniezione single point. La prima operazione da effettuare è la separazione della parte superiore dalla parte inferiore della pompa, facendo leva sulle linguette di metallo. È importante ricordare come sono collegati i poli positivo (verde) e negativo (nero) e fotografare la disposizione dei cavi. Successivamente, si rimuove il tubo di mandata della benzina e il cestello, eventualmente svitando la placchetta di metallo che può ostruire il lavoro. Infine, si svitano le viti che fissano il filtro della pompa e si pulisce con la pistola ad aria.

2. Sostituzione della pompa elettrica della benzina: sostituzione della pompa

Dopo aver separato le due parti della pompa, si può procedere alla sostituzione della pompa vera e propria. È possibile che la gomma che fa da ammortizzatore per la pompa si deteriori e venga aspirata dalla pompa stessa. In tal caso, è consigliabile sostituire anche la membrana. Dopo aver estratto la pompa vecchia, si può inserire la nuova pompa e richiudere la fascetta, facendo attenzione a non romperla. Successivamente, si rimontano il cestello con il filtro e la pompa.

3. Sostituzione della pompa elettrica della benzina: collegamento dei cavi elettrici

Dopo aver rimontato la pompa, si può procedere al collegamento dei cavi elettrici, ricordando la disposizione dei poli positivo e negativo. Si incastriano le linguette e si stringe la fascetta del tubo di andata della benzina. Infine, si può verificare la corretta posizione della pompa, facendo combaciare la rientranza a forma rotonda sull'alloggiamento del tubo del ritorno della benzina con quella sulla pompa. A questo punto, la pompa è pronta per essere rimessa in macchina.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video