Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Smontaggio della radio su Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2021
Parte: Autoradio
Operazione: Smontaggio della radio su Fiat 500

Se stai pensando di sostituire la radio della tua Fiat 500 e vuoi farlo fai da te, sei nel video giusto. Assicurati, prima di smontare tutto, di aver acquistato il modello giusto di autoradio, fatti consigliare da un ricambista specializzato. Per sfilare la radio devi prima di tutto rimuovere il pannello orizzontale del cruscotto. Per fare questa operazione, devi smontare la mascherina dei comandi dell'aria condizionata, con un attrezzo piatto in plastica, e svitare le due viti centrali che lo agganciano al cruscotto. Eliminato il pannello lungo, vedrai le quattro viti che tengono fissa la mascherina intorno alla radio; svitale e rimuovi anche questa mascherina. Abbiamo quasi finito, smonta ora le viti ai quattro angoli della radio e sfilala con delicatezza dal suo inserto. Assicurati di non perdere nel cruscotto il connettore della radio stessa. Sostituisci con la nuova autoradio e rimonta tutto in ordine contrario.

Inserito il 16 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della radio della Fiat 500

Il video mostra come sostituire la radio della Fiat 500, fornendo una guida passo-passo per smontare il cruscotto e rimuovere la vecchia autoradio. Prima di iniziare, è importante acquistare il modello giusto di autoradio e farsi consigliare da un ricambista specializzato.

2. Smontaggio del cruscotto per accedere alla radio

Per smontare la radio, è necessario rimuovere il pannello orizzontale del cruscotto, che richiede la rimozione della mascherina dei comandi dell'aria condizionata e delle due viti centrali che la tengono agganciata al cruscotto. Successivamente, è possibile rimuovere la mascherina intorno alla radio, svitando le quattro viti che la tengono fissa.

3. Rimozione della vecchia autoradio

Una volta rimosse le mascherine, è possibile accedere alle quattro viti che tengono la radio fissa al suo inserto. Dopo averle svitate, la radio può essere sfilata con delicatezza, facendo attenzione a non perdere il connettore della radio stessa all'interno del cruscotto.

4. Installazione della nuova autoradio e accessori aggiuntivi

Una volta rimossa la vecchia autoradio, è possibile sostituirla con il nuovo modello e rimontare tutto in ordine inverso. Il video fornisce anche una panoramica su altri accessori che possono essere installati, come un DVR digitale, un adattatore Bluetooth OBD e un'applicazione di coppia per controllare le impostazioni del motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video