Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come cambiare l'olio motore della Fiat 500 1.4

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2021
Parte: Olio Motore
Operazione: Come cambiare l'olio motore della Fiat 500 1.4

Vediamo in questa guida le istruzioni necessarie alla sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio, eseguendo il tagliando di manutenzione ordinaria, della Fiat 500 1.4. Come prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo col svitare il bullone di sfogo dell'olio, rimuovendo prima la paratia di plastica, utilizzando una chiave a bussolotto da 13 mm; facciamo scolare l'olio in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto andiamo a svitare e rimuovere la cartuccia del filtro dell'olio, sostituendola con quella nuova; svitiamo il tappo di carico e versiamo il nuovo olio motore, del tipo giusto!

Inserito il 18 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio per la Fiat 500 1.4

La seguente guida fornisce le istruzioni per la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio per la Fiat 500 1.4 durante il tagliando di manutenzione ordinaria. Per prima cosa, sollevare la vettura e svitare il bullone di sfogo dell'olio, rimuovendo la paratia di plastica. Successivamente, svitare e rimuovere la cartuccia del filtro dell'olio e sostituirla con quella nuova. Infine, svitare il tappo di carico e versare il nuovo olio motore del tipo giusto.

2. Strumenti e precauzioni necessari per la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio

Per eseguire la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio sulla Fiat 500 1.4, è necessario sollevare la vettura utilizzando un cric o una fosse meccanica. Inoltre, è importante assicurarsi che il veicolo sia su una superficie piana e che il bouchon di purge sia al punto più basso se su una superficie inclinata. Sono necessari vari strumenti, come una chiave a bussolotto da 13 mm, una clé dynamométrique e una serviette microfibres.

3. Passaggi per la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio sulla Fiat 500 1.4

Per sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio, è necessario seguire una serie di passaggi. In primo luogo, si deve desserrer le bouchon du filtre à huile e rimuovere l'insonorizzazione inferiore. Successivamente, si deve posizionare un contenitore di almeno 4 litri sotto l'orificio di drainage e svitare il bouchon di vidange. Dopo aver rimosso il vecchio filtro dell'olio, si deve installare il nuovo, lubrificando il giunto in gomma con una piccola quantità di olio nuovo. Infine, si deve versare l'olio nuovo nel motore e verificare il livello di olio con la jauge.

4. Verifiche finali e attenzione all'ambiente nella sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio

Per concludere, è importante verificare l'etanchéité del bouchon fileté de l'orifice de drainage e del joint du filtre à huile e assicurarsi di disfarsi dei filtri usati in contenitori speciali per proteggere l'ambiente dalla contaminazione. Seguendo questi passaggi, è possibile sostituire con successo l'olio motore e il filtro dell'olio sulla Fiat 500 1.4 durante il tagliando di manutenzione ordinaria.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video