Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come smontare il motore della Fiat 500 d'epoca

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 Epoca - Anni 1957-1975
Parte: Motore
Operazione: Come smontare il motore della Fiat 500 d'epoca

Per togliere il motore dalla Fiat 500 d'epoca, iniziamo scolleghiamo i cavi della dinamo svitando un dado da 8mm ed un dado da 10mm dai capicorda; tolti i cavi della dinamo, passiamo a togliere il tubo della benzina svitando la vite della fascetta e sfiliamo il tubo dalla pompa della benzina; tolto il tubo della benzina, possiamo togliere il tubo ed il coperchio del filtro dell'aria togliendo i 3 fermi (2 sul tubo ed 1 sul coperchio del filtro dell'aria); tolto il tubo ed il coperchio del filtro dell'aria passiamo a rimuovere il carter sottomotore svitando le viti a stella (da sotto l'auto); tolto il carter sottomotore, togliamo il tubo di convoglio dell'aria (in gomma) semplicemente tirandolo; tolto il tubo, togliamo il tirante dell'acceleratore allentando il dado con una chiave e tenendo fermo il cavo con una pinza lo sfiliamo dall'alloggio (lo stesso procedimento lo eseguiamo con il cavo dello starter); tolti i cavi, togliamo il secondo tubo in gomma dell'abitacolo semplicemente tirandolo anch'esso; tolto il secondo tubo, scolleghiamo la bobina svitando i dadi dei poli; tolta la bobina, possiamo togliere il motorino d'avviamento svitando i 3 dadi da 13mm e scolleghiamo i cavi svitando i dadi; tolto il motorino d'avviamento, passiamo a togliere i 4 bulloni da 13mm (sulla campana del cambio) che tengono il motore (2 su un lato e 2 su un altro); tolti i bulloni e tenendo sollevato il motore con un argano/gru da officina, svitiamo i 4 bulloni da 10mm della traversa motore posteriore, per ultimo togliamo il supporto motore ammortizzato svitando i 2 dadi, quindi togliamo la traversa ed il supporto motore. Infine possiamo togliere il motore abbassando l'argano/gru da officina oppure alzando l'auto per togliere il motore dalla carrozzeria.

Inserito il 19 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del motore della Fiat 500 d'epoca per la pulizia del vano motore

Il video mostra come smontare il motore di una Fiat 500 d'epoca per pulire il vano motore. Prima di iniziare, bisogna scollegare i cavi della dinamo e il tubo della benzina. Successivamente, si rimuovono il tubo ed il coperchio del filtro dell'aria, il carter sottomotore, il tubo di convoglio dell'aria e il tirante dell'acceleratore e dello starter. Si scollega poi la bobina e il motorino d'avviamento, e si tolgono i 4 bulloni che tengono il motore. Infine, si rimuove la traversa motore posteriore e il supporto motore ammortizzato per poter togliere il motore dalla carrozzeria.

2. Pulizia del vano motore e del sistema elettrico posteriore della macchina

Una volta smontato il motore, si può procedere alla pulizia del vano motore, dove si trova anche il regolatore di tensione. Si scollegano tutti i cavi elettrici e il regolatore stesso per liberare il sistema elettrico posteriore della macchina. L'impianto elettrico della 500 è raggruppato in un'area specifica che attraversa l'intera macchina, dal retro fino alla parte anteriore, passando per il lato del guidatore. Si può accedere a questo impianto attraverso un piccolo foro sopra l'archetto della ruota anteriore.

3. Smontaggio della macchina per rimuovere il motore

Il video mostra anche come la macchina è stata smontata per poter rimuovere il motore. La 500 è stata sollevata con un argano/gru da officina e il motore è stato rimosso con l'aiuto di una catena. Una volta che il motore è stato rimosso, si può procedere alla pulizia del vano motore e alla successiva rimontaggio del motore stesso.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video