Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Tipo
  6. : Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Fiat Tipo 1.6 MultiJet

Fiat Tipo - Video Tutorial

Modello: Fiat Tipo 358, 357, 356 - Anni 2016-2023
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Fiat Tipo 1.6 MultiJet

Andiamo a scoprire in questa guida le istruzioni che ci permetteranno di eseguire il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, della Fiat Tipo 1.6 MultiJet. Come prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché rimuoviamo il passaruota anteriore destro per poter accedere alla cartuccia del filtro dell'olio, in modo da svitarla e rimuoverla, come illustrato nel video. Sostituiamo il filtro dell'olio e svitiamo la vite di carico per versare il nuovo olio motore!

Inserito il 20 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Eseguire il tagliando della manutenzione ordinaria sulla Fiat Tipo 1.6 MultiJet

La guida mostra come eseguire il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio sulla Fiat Tipo 1.6 MultiJet. Per prima cosa, bisogna sollevare la vettura e svitare il bullone di sfogo dell'olio, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. Successivamente, si deve rimuovere il passaruota anteriore destro per accedere alla cartuccia del filtro dell'olio, in modo da svitarla e rimuoverla. Si sostituisce il filtro dell'olio e si svita la vite di carico per versare il nuovo olio motore.

2. Rimuovere il parasal e il coperchio del motore

Per eseguire il tagliando, si deve rimuovere il parasal e il coperchio del motore. Il parasal è tenuto da dadi da 10mm e viti a testa crociata. Ci sono anche altre viti che attaccano il parasal con il coperchio del motore. Si consiglia di utilizzare una piccola vaschetta per mettere all'interno i bulloni che vengono rimossi. Si deve svitare tutto per rimuovere il parasal.

3. Accedere al filtro dell'olio

Per accedere al filtro dell'olio, bisogna rimuovere il passaruota anteriore destro. Il filtro dell'olio è nascosto sopra l'albero motore. Si utilizza una chiave da 32mm per allentare il coperchio del filtro dell'olio. Si consiglia di mettere un panno di gomma sotto per evitare che l'olio cada sull'albero motore. Si rimuove il filtro dell'olio con un po' di movimenti e si sostituisce con il nuovo filtro.

4. Riavvitare il coperchio del filtro e riempire il motore con il nuovo olio

Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, si deve riavvitare il coperchio del filtro e rimontare il parasal e il coperchio del motore. Si deve sollevare l'auto e riempire il motore con il nuovo olio motore. Si consiglia di sollevare l'auto per facilitare l'accesso al filtro dell'olio e al bullone di sfogo dell'olio.

5. Video tutorial sul cambio dell'olio e del filtro dell'auto diesel

Il video mostra il cambio dell'olio e del filtro dell'auto di tipo diesel. I protagonisti del video sono due amici che mostrano passo dopo passo come effettuare il cambio dell'olio e del filtro dell'auto. Iniziano smontando il filtro dell'olio e poi rimontandolo con una chiave 32. Successivamente rimontano il paraspruzzi e la copertura del carter.

6. Consigli per facilitare il lavoro durante il cambio dell'olio e del filtro

Durante il video, i protagonisti spiegano che è possibile effettuare il cambio dell'olio e del filtro senza smontare il paraspruzzi, ma diventa più complicato perché non si ha abbastanza spazio per rimuovere il filtro. Quindi, consigliano di smontare il paraspruzzi per facilitare il lavoro.

7. Scelta dell'olio sintetico e accensione dell'auto per verificare il livello

Dopo aver rimontato il carter, i protagonisti procedono con il riempimento dell'olio. Scelgono l'olio sintetico Mobil 1 ESP 0W30 della linea Fuel Economy, che garantisce prestazioni, protezione e risparmio di carburante. Infine, accendono l'auto per far circolare l'olio e verificare che il livello sia corretto.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video