Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come si smonta il freno a mano della Fiat 500?

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2021
Parte: Freno A Mano
Operazione: Come si smonta il freno a mano della Fiat 500?

Per poter smontare il freno a mano della Fiat 500 bisogna andare ad allentare tutte le viti che fissano le coperture in plastica che avvolgono il tunnel centrale. Una volta che queste saranno state rimosse, sarà possibile accedere alle componenti sottostanti: qui sarà presente il meccanismo del freno a mano, che potrà essere liberato dal proprio alloggiamento svitandone i suoi bulloni di fissaggio. Quando questi saranno stati rimossi, le leva del freno a mano e il relativo meccanismo, potranno essere sfilati e sostituiti con dei nuovi pezzi di ricambio. Dopo la sostituzione si potranno montare di nuovo le parti smontate.

Inserito il 31 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del freno a mano su una Fiat 500 del 2012

Il video mostra come sostituire il freno a mano di una Fiat 500 del 2012. Per smontare il freno a mano, è necessario allentare tutte le viti che fissano le coperture in plastica che avvolgono il tunnel centrale. Una volta rimosse le coperture, si può accedere al meccanismo del freno a mano e svitare i suoi bulloni di fissaggio. Leva e meccanismo possono essere sfilati e sostituiti con dei nuovi pezzi di ricambio.

2. Rimozione del meccanismo del freno a mano

Per rimuovere il freno a mano, è necessario rimuovere la copertura che va sopra di esso, fissata con una vite da 10 millimetri. Dopo aver rimosso la copertura, si può estrarre il meccanismo del freno a mano e scollegare la connessione. Si possono quindi rimuovere i due bulloni di fissaggio, ma è importante abbassare la leva del freno a mano prima di rimuoverli. Una volta sostituito il meccanismo, si possono rimontare le parti smontate.

3. Rimontaggio del freno a mano

Per rimontare il freno a mano, è necessario rimontare la copertura in plastica e il boot, che va inserito con una certa forza. Si può quindi ricollegare la connessione e rimontare i due bulloni di fissaggio, tenendo conto di allineare la leva del freno a mano con i fori. Infine, si può rimontare la copertura in plastica.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video