Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Smontare pasticche del freno posteriore su Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2023
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Smontare pasticche del freno posteriore su Fiat 500

Le pasticche del freno posteriore di una Fiat 500 sono danneggiate e quindi da cambiare? Vediamo come si smontano da sopra la pinza del freno. Solleviamo l'automobile con un ponte a colonna, subito dopo andiamo a rimuovere il cerchio posteriore (con chiave telescopica) con i rispettivi perni. Svitiamo il perno della pinza del freno, rimuoviamo la stessa da sopra il disco. Smontiamo le pasticche dalla pinza freno. Montiamo le nuove pasticche sulla pinza del freno. Montiamo la pinza del freno con il supporto sul disco del freno. Testiamo i freni della Fiat 500 dopo aver rabboccato l'olio se perso nello smontaggio.

Inserito il 16 Luglio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pasticche dei freni posteriori di una Fiat 500

Il video mostra come sostituire le pasticche dei freni posteriori di una Fiat 500. Per farlo, è necessario sollevare l'auto con un ponte a colonna e rimuovere il cerchio posteriore con i rispettivi perni. Successivamente, si deve svitare il perno della pinza del freno e rimuoverla dal disco. Dopo aver smontato le vecchie pasticche, si montano le nuove sulla pinza del freno e si rimonta il tutto sul disco del freno. Infine, si rabbocca l'olio perso nello smontaggio e si testano i freni.

2. L'importanza di prestare attenzione alla posizione dei componenti durante la sostituzione delle pasticche dei freni posteriori

Durante la sostituzione delle pasticche dei freni posteriori, è importante prestare attenzione alla posizione dei vari componenti. In particolare, le pasticche interne ed esterne sono identiche tranne che per una piccola differenza che indica quando le pasticche sono consumate. Inoltre, è necessario utilizzare uno strumento speciale per spingere il pistone che tiene le pasticche contro il disco del freno. Una volta rimontate le pasticche, è importante ricordare di pompare i freni per far uscire il pistone.

3. La differenza tra la sostituzione delle pasticche dei freni posteriori e quelle dei freni anteriori

Il video mostra anche la differenza tra la sostituzione delle pasticche dei freni posteriori e quelle dei freni anteriori. Nel caso dei freni anteriori, è necessario utilizzare uno strumento speciale per spingere il pistone all'interno della pinza del freno. Inoltre, la pinza del freno anteriore ha un meccanismo di fissaggio diverso rispetto a quella posteriore.

4. Informazioni utili per chi vuole fare da sé la sostituzione delle pasticche dei freni

Infine, il video fornisce alcune informazioni utili per chi vuole fare da sé la sostituzione delle pasticche dei freni. Ad esempio, viene indicato il valore di coppia per stringere i perni della pinza del freno. Inoltre, viene sottolineato che non è necessario purgare i freni dopo la sostituzione delle pasticche. Infine, viene consigliato di utilizzare un po' di grasso per ridurre l'attrito tra le pasticche e il disco del freno e prevenire rumori fastidiosi.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video