Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come cambiare l'olio del cambio di una Fiat Panda 1000 Fire

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 1, 141 - Anni 1980-2003
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come cambiare l'olio del cambio di una Fiat Panda 1000 Fire

In questo video tutorial potete vedere coem è possibile cambiare l'olio del cambio di una Fiat Panda 1000 Fire. Per prima cosa dovete posizionare un telo di plastica sotto il veicolo per non sporcare; poi vi servirà una bacinella per la raccolta dell'olio del cambio che tenga 2,5 litri. Per quanto riguarda la graqdazione fate sempre riferimento al libretto di uso e manutenzione del vostro veicolo. Una chiave da 12 mm. Che vi servirà per svitare i tappi. Un imbuto con una 50 cm. Di tubo (massimo da mezzo pollice). Posizionate la vaschetta sotto il cambio. Ora dovete svitare il tappo per far uscire l'olio del cambio. Una volta svitato il tappo e fatto uscire tutto l'olio, pulite le impurità che ci sono nel tappo e avvitatelo passate a mettere il nuovo olio tramite l'imbuto con il tubo (2,5 litri).

Inserito il 3 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione e raccolta dell'olio vecchio

Il video tutorial mostra come cambiare l'olio del cambio di una Fiat Panda 1000 Fire. Per prima cosa, è necessario posizionare un telo di plastica sotto il veicolo per evitare di sporcare. In seguito, occorre utilizzare una bacinella per la raccolta dell'olio del cambio che contenga almeno 2,5 litri e fare riferimento al libretto di uso e manutenzione della macchina per la gradazione dell'olio.

2. Svuotamento e pulizia del cambio

Per svitare i tappi, si utilizza una chiave da 12 mm. È consigliabile procurarsi un imbuto con un tubo lungo circa 50 cm, massimo da mezzo pollice, per evitare che l'olio non scenda bene. Si posiziona la vaschetta sotto il cambio e si svita il tappo per far uscire l'olio del cambio. Una volta fatto uscire tutto l'olio, si puliscono le impurità presenti nel tappo e si avvita nuovamente.

3. Inserimento del nuovo olio

Si passa poi ad inserire il nuovo olio tramite l'imbuto con il tubo, versando poco alla volta per evitare che esca dall'imbuto. Nel cambio della Panda ci vanno due litri e mezzo di olio, quindi occorre avere un'altra bottiglia da un litro per rabboccare la parte mancante. Si lascia poi finire di sgocciolare l'olio in eccesso e si asciugano le gocce sotto il cambio.

4. Serraggio del tappo e smaltimento dell'olio vecchio

Infine, si stringe il tappo con la chiave e si recupera l'olio vecchio per buttarlo via. È consigliabile utilizzare una pompetta per evitare che l'olio vada in giro e si rischi di fare danni. Nel video, si utilizza un olio della gradazione 80, ma è importante fare sempre riferimento al libretto di uso e manutenzione della propria macchina per la scelta dell'olio giusto.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video