Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire il filtro del gasolio sulla Fiat Grande Punto 1.3 Multijet

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come sostituire il filtro del gasolio sulla Fiat Grande Punto 1.3 Multijet

Nel video tutorial di oggi vedremo le istruzioni passo passo per poter smontare e sostituire il filtro del gasolio sulla Fiat Grande Punto 1.3 Multijet, ma anche sulla Punto Evo. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo a individuare il filtro del gasolio, che troviamo in alto a sinistra; quindi andiamo a scollegare i tubi del carburante, premendo sulle linguette, e il connettore elettrico del sensore, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo la vite della staffa di fissaggio per rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo; quindi rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 5 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al tutorial per la sostituzione del filtro del gasolio sulla Fiat Grande Punto e Punto Evo

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire il filtro del gasolio sulla Fiat Grande Punto 1.3 Multijet e sulla Punto Evo. Il filtro del gasolio si trova in alto a sinistra del motore ed è di facile accesso. Per iniziare, si deve aprire il cofano motore e individuare il filtro. Successivamente, si devono scollegare i tubi del carburante premendo sulle linguette e il connettore elettrico del sensore.

2. Smontaggio del vecchio filtro del gasolio e preparazione alla sostituzione

Dopo aver scollegato i tubi e il connettore, si può svitare la vite della staffa di fissaggio per rimuovere il filtro e sostituirlo con quello nuovo. Una volta rimosso il vecchio filtro, si può procedere con la sostituzione del nuovo filtro. Si deve fare attenzione a non torcere il beccuccio quando si inserisce il nuovo filtro per evitare di rovinare l'oring. Infine, si deve riavvitare il sensore di presenza di acqua nel gasolio.

3. Consigli utili per la sostituzione del filtro del gasolio

È importante portarsi dei guanti di gomma perché il gasolio ha un cattivo odore che può rimanere sulle mani. Inoltre, è consigliabile ungere le guarnizioni del nuovo filtro prima di installarlo per aiutare a scivolare meglio. Una volta inserito il nuovo filtro, si può rimontare la molletta metallica e i tubi del carburante. Infine, si deve riavvitare la vite della staffa di fissaggio e riattaccare il connettore elettrico del sensore.

4. Tutorial per il cambio del filtro del gasolio su un'auto diesel

Il video mostra come cambiare il filtro del gasolio su un'auto diesel. Il tutorial viene spiegato passo dopo passo, in modo da rendere il lavoro facile anche per chi non ha mai fatto questo tipo di operazione. Il video inizia con l'apertura del cofano e la rimozione del vecchio filtro del gasolio.

5. Rimozione del vecchio filtro del gasolio e dei tubi del gasolio

Il primo passo è quello di svitare il filtro e rimuoverlo. Il filtro deve essere svuotato dal gasolio e poi rimosso dal supporto. Successivamente, il video mostra come rimuovere le tre connessioni del tubo del gasolio. Questo passaggio può essere un po' complicato, ma il video spiega come farlo in modo semplice.

6. Installazione del nuovo filtro del gasolio e collegamento del sensore di presenza di acqua

Il video prosegue mostrando come installare il nuovo filtro del gasolio. Il nuovo filtro deve essere inserito nel supporto e fissato con una molletta. Il video mostra anche come collegare il sensore di presenza di acqua e come riempire il nuovo filtro del gasolio con gasolio fresco.

7. Riattacco dei tubi del gasolio e riavvio dell'auto: consigli utili per evitare problemi durante l'operazione.

Infine, il video mostra come riattaccare i tubi del gasolio e come riavviare l'auto. Il video fornisce anche alcuni consigli utili per evitare problemi durante l'operazione. In generale, il video è un ottimo tutorial per chiunque voglia cambiare il filtro del gasolio sulla propria auto diesel.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video