Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Doblo
  6. : Come si sostituisce l'ammortizzatore posteriore del Fiat Doblò?

Fiat Doblo - Video Tutorial

Modello: Fiat Doblo Doblo 1, 223, MK 1 - Anni 2000-2009
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Come si sostituisce l'ammortizzatore posteriore del Fiat Doblò?

Per poter sostituire l'ammortizzatore posteriore del Fiat Doblò bisogna andare a sollevare il mezzo, in modo che si possano allentare i bulloni che fissano la ruota posteriore al proprio alloggiamento. Una volta che la ruota sarà stata rimossa, si potrà accedere alle componenti nella sua parte posteriore e in particolare sarà possibile allentare i bulloni che fissano l'ammortizzatore nella sua parte inferiore e nella sua parte superiore. In questo modo il pezzo potrà essere completamente rimosso dal suo alloggiamento e sostituito con uno nuovo, montando poi anche la ruota corrispondente rimossa in precedenza.

Inserito il 20 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione dell'ammortizzatore posteriore del Fiat Doblò bisogna

Il seguente procedimento spiega come sostituire l'ammortizzatore posteriore del Fiat Doblò bisogna sollevare il mezzo e rimuovere la ruota posteriore per accedere alle componenti nella sua parte posteriore. Sarà necessario allentare i bulloni che fissano l'ammortizzatore nella sua parte inferiore e superiore per rimuoverlo e sostituirlo con uno nuovo.

2. Strumenti necessari per la sostituzione dell'ammortizzatore posteriore del Fiat Doblò bisogna

Per svolgere questa operazione, sono necessari alcuni strumenti come una spazzola metallica, spray WD-40, grasso al rame, una chiave combinata da 21 e 22, una presa da 16, 18 e 21, una presa per le ruote da 17, una chiave dinamometrica, una chiave a nastro, un sollevatore idraulico, un blocco ruota e un'asta di supporto.

3. Preparazione del veicolo per la sostituzione dell'ammortizzatore posteriore del Fiat Doblò bisogna

Dopo aver sollevato il veicolo e rimosso la ruota posteriore, è necessario pulire i fissaggi dell'ammortizzatore con una spazzola metallica e uno spray WD-40. Successivamente, si deve supportare il fascio della sospensione posteriore con un sollevatore idraulico e rimuovere i fissaggi dell'ammortizzatore superiore e inferiore.

4. Sostituzione dell'ammortizzatore posteriore del Fiat Doblò bisogna

Dopo aver rimosso l'ammortizzatore vecchio, si deve pulire i sedili di montaggio dell'ammortizzatore con una spazzola metallica e uno spray WD-40 e installare il nuovo ammortizzatore. Infine, si deve serrare i fissaggi dell'ammortizzatore superiore e inferiore con l'aiuto di una chiave combinata e una presa da 18 e 21, rispettivamente. Infine, si deve trattare i fissaggi dell'ammortizzatore con grasso al rame e rimontare la ruota posteriore.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video