Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Doblo
  6. : Sostituzione ammortizzatore posteriore Fiat Doblò

Fiat Doblo - Video Tutorial

Modello: Fiat Doblo MK 1, Doblo 1, 223 - Anni 2000-2009
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Sostituzione ammortizzatore posteriore Fiat Doblò

In questo video tutorial vedremo come sostituire l'ammortizzatore posteriore di una Fiat Doblò prima serie. Ovviamente per farlo andiamo a sollevare la vettura dalla parte posteriore e svitiamo i bulloni della ruota rimuovendola. Ora, individuato il bullone dell'ammortizzatore andiamo a svitarlo con una chiave e solleviamo con un cric idraulico il nostro semiasse in modo da allentare la tensione. A questo punto rimuoviamo l'ammortizzatore e sostituiamolo con quello nuovo; per il rimontaggio dovremo comprimere il pistone di quello nuovo per poi poterlo montare sulla vettura. Rimontiamo la ruota ed avremo finito il lavoro!

Inserito il 27 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'ammortizzatore posteriore di una Fiat Doblò prima serie

Il video tutorial mostra come sostituire l'ammortizzatore posteriore di una Fiat Doblò prima serie. Per iniziare, è necessario sollevare la vettura dalla parte posteriore e svitare i bulloni della ruota rimuovendola. Successivamente, individuato il bullone dell'ammortizzatore, si svita con una chiave e si solleva con un cric idraulico il semiasse in modo da allentare la tensione. A questo punto, si può rimuovere l'ammortizzatore vecchio e sostituirlo con quello nuovo.

2. Attrezzi necessari per la sostituzione dell'ammortizzatore posteriore

Per il rimontaggio dell'ammortizzatore, è necessario comprimere il pistone di quello nuovo per poi poterlo montare sulla vettura. Si rimonta la ruota ed il lavoro è finito. Tra gli attrezzi richiesti per la sostituzione dell'ammortizzatore posteriore, ci sono la chiave combinate N°21, la chiave combinate N°22, la bussola nr. 16, la bussola nr. 18, la bussola nr. 21, le chiavi a bussola per dadi cerchio ruote N°17, la chiave dinamometrica, il giramaschi, il cric idraulico per trasmissione e i cunei ruote.

3. Precauzioni da prendere durante la sostituzione dell'ammortizzatore posteriore

Per evitare incidenti, è importante sollevare la ruota quando si svitano i bulloni e tenere saldo l'ammortizzatore quando si allentano i bulloni. Prima dell'installazione, l'ammortizzatore va spurgato manualmente 3-5 volte. Inoltre, per evitare danni ai montaggi e ai meccanismi, è necessario abbassare il cric idraulico delicatamente, senza scatti.

4. Trattamento degli elementi di fissaggio dopo la sostituzione dell'ammortizzatore posteriore

Infine, una volta montato il nuovo ammortizzatore, è necessario trattare gli elementi di fissaggio con del prodotto, come il grasso al rame. Si può quindi rimuovere il supporto da sotto la trave dell'asse posteriore e pulire la sede di montaggio dei cerchioni della ruota. Infine, si avvitano i bulloni delle ruote e si serrano in ordine incrociato, utilizzando una chiave dinamometrica fino alla coppia di torsione di 110 Nm.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video